23 Gennaio 2019  11:19

Social tv: Alberto Angela re di Facebook

Eliana Corti
Social tv: Alberto Angela re di Facebook

Alberto Angela (©Us Rai)

Gli influencer decisivi per l’attività dei programmi tv. I dati Nielsen Social Content Ratings

Nel 2018 gli italiani hanno generato 167,4mln di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter relative ai programmi televisivi, come evidenziato da Nielsen Social Content Ratings e Social Tv Influencer Report Q4 2018. L’abitudine di commentare i programmi sui social media coinvolge oltre 6mln di italiani, che diventano 27mln al mese se si considerano anche gli utenti esposti, ovvero coloro che dichiarano di leggere senza scrivere. Diventano sempre più rilevanti gli influencer: il volume di interazioni generate sui Social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale se si considera la Top 10 dei programmi più “social”. Il personaggio televisivo più rilevante sui Social è stato quello di Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6mln di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. La Attili è seguita da Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) entrambi a 1,3mln, Le Donatella (GF Vip, 1,2mln), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1mln) Damiano Carrara (Bake Off, 936mila), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500). Su Instagram è il trionfo dei personaggi di talent e reality show, mentre su Facebook e Twitter risultano più forti i protagonisti di intrattenimento, cultura, Tak Show e serie. In particolare, Alberto Angela, con il programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook (190.400 interazioni generate) ed è anche il personaggio con l’engagement ratio più alto, con una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato con Stanotte a Pompei. Seguono i membri del cast di programmi di intrattenimento come Le Iene e il contadino cerca moglie. Su Twitter infine emergono i profili Social di attori del cast di serie come L’allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini).

Contenuti correlati : angela social tv nielsen rai
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 04 Maggio 2020
    Come uscire dall’impasse?
    E' un numero particolare questo di Tivù, pensato e scritto, nonché più volte modificato, sull’onda degli eventi –...
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 03 Giugno 2013
    Boing rinnova prime time, grafica e web
    Da giugno Boing rinnova il palinsesto, la grafica e l’online. Con il prime time Super Duper Boing, dal lunedì al venerdì alle 20, il canale propone...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy