23 Gennaio 2019  11:19

Social tv: Alberto Angela re di Facebook

Eliana Corti
Social tv: Alberto Angela re di Facebook

Alberto Angela (©Us Rai)

Gli influencer decisivi per l’attività dei programmi tv. I dati Nielsen Social Content Ratings

Nel 2018 gli italiani hanno generato 167,4mln di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter relative ai programmi televisivi, come evidenziato da Nielsen Social Content Ratings e Social Tv Influencer Report Q4 2018. L’abitudine di commentare i programmi sui social media coinvolge oltre 6mln di italiani, che diventano 27mln al mese se si considerano anche gli utenti esposti, ovvero coloro che dichiarano di leggere senza scrivere. Diventano sempre più rilevanti gli influencer: il volume di interazioni generate sui Social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale se si considera la Top 10 dei programmi più “social”. Il personaggio televisivo più rilevante sui Social è stato quello di Martina Attili proveniente da X Factor, con 1,6mln di interazioni (engagement) totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. La Attili è seguita da Leo Gassman (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip) entrambi a 1,3mln, Le Donatella (GF Vip, 1,2mln), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1mln) Damiano Carrara (Bake Off, 936mila), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800), Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500). Su Instagram è il trionfo dei personaggi di talent e reality show, mentre su Facebook e Twitter risultano più forti i protagonisti di intrattenimento, cultura, Tak Show e serie. In particolare, Alberto Angela, con il programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook (190.400 interazioni generate) ed è anche il personaggio con l’engagement ratio più alto, con una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato con Stanotte a Pompei. Seguono i membri del cast di programmi di intrattenimento come Le Iene e il contadino cerca moglie. Su Twitter infine emergono i profili Social di attori del cast di serie come L’allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzo Falcone (Alessandro Gassman), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini).

Contenuti correlati : angela social tv nielsen rai

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 05 Novembre 2019
    Chi l’avrebbe mai detto?
    La televisione cambia più di quanto cambi la platea televisiva, meno della pubblicità e del web, ma certamente più degli altri mezzi.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 13 Novembre 2012
    Serie A/2: in onda sulla tv turca
    Viene presentato oggi a Roma il piano di acquisizione dei diritti tv della serie A del Campionato italiano di calcio da parte di Trt, la tv pubblica...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy