30 Gennaio 2019  09:12

Spagna: Antitrust contro Atresmedia e Mediaset Espana

Eliana Corti
Spagna: Antitrust contro Atresmedia e Mediaset Espana

Madrid (©Pixabay)

Previste multe milionarie per abuso di posizione dominante nei confronti dei due broadcaster

Atresmedia e Mediaset Espana riceveranno presto una multa tra i 15 e i 30mln di euro per abuso di posizione dominante sul mercato pubblicitario. Lo riporta la testata spagnola El Economista. A decidere le sanzioni, la Cnmc (Comisión Nacional de los Mercados y la Competencia), che vorrebbe inoltre imporre ai due player restrizioni circa la vendita di pacchetti pubblicitari congiunti sui rispettivi canali. I due gruppi valgono insieme l’85% della spesa pubblicitaria televisiva spagnola, un mercato – spiega El Economista – pari a 1,5mld di euro, di cui Mediaset Espana deterrebbe avrebbe una quota del 43,7%, Atresmedia del 40,9%. Gli altri canali free to air contano per il 5,9%, i canali pay per il 4,9% e quelli autonomi per il 4,7%. L’obiettivo del Cnmc è ridurre le barriere al mercato per i canali Dtt più piccoli.

Contenuti correlati : cnmc atresmedia mediaset espana
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 04 Dicembre 2019
    Lcn: al via l’aggiornamento dei canali
    L’Agcom ha avviato il procedimento per l’aggiornamento del piano di numerazione automatica dei canali digitale terrestre e «delle relative modalità...

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy