01 Luglio 2016  10:10

Usigrai contro Semprini

TV Eliana Corti
Usigrai contro Semprini

L’ex giornalista Sky è stato assunto con contratto a tempo indeterminato: “In Rai tornano le chiamate dirette”

Gianluca Semprini, giornalista di SkyTg24, entra in Rai con un contratto a tempo indeterminato come caporedattore di RaiNews24. L’ingresso del giornalista in Rai, scelto da Daria Bignardi per il nuovo spazio informativo di RaiTre in sostituzione di “Ballarò”, ha scatenato le polemiche. Dopo lo sciopero delle firme dei tg, ieri è intervenuto anche l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti: «Altro che che trasparenza. In Rai tornano le chiamate dirette», si legge nella nota. «I vincitori della selezione pubblica? Possono aspettare. E chi di loro entra si deve mettere in fila a fare il percorso di precariato pagato con contratto depotenziato. I vuoti di organico? Possono aspettare. Le sostituzioni delle lavoratrici in maternità? Non ci sono i soldi. Che invece si trovano per assumere da caporedattore l'ennesimo esterno. Insomma riprende la vecchia pratica della chiamata diretta.
E ovviamente con tutte le garanzie: contratto a tempo indeterminato e pure graduato». L’Usigrai denuncia inoltre la scelta di far ricadere l’assunzione sull’all news Rai e non su RaiTre: «Ma allora perché (Daria Bignardi) non si è presa la responsabilità di assumerlo lei - per il tempo strettamente necessario a fare la trasmissione per cui lo ha voluto - a Rai3, invece di scaricarla su Rainews24».

Contenuti correlati : sciopero delle firme contratto a tempo indeterminato Usigrai Semprini SkyTg24 Rai RaiNews24 sindacato giornalisti
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 20 Ottobre 2017
    Canneseries debutta in aprile
    Doppio appuntamento, il prossimo aprile, a Cannes: in concomitanza con il MipTv, in calendario dal 9 al 12 aprile, si terrà infatti – dal 4 all

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy