14 Settembre 2017  10:08

Vivendi: Agcom prende atto del piano su Mediaset

Eliana Corti
Vivendi: Agcom prende atto del piano su Mediaset

Arnaud de Puyfontaine

Ma secondo la Consob i francesi hanno il controllo di Tim

Agcom comunica di aver preso atto delle integrazioni alla proposta del piano di Vivendi in merito alla sua posizione in Mediaset (qui in allegato): il gruppo francese ha infatti proposto di affidare a un blind trust il 19,9% delle sue quote nel Biscione, trattenendone quindi il 10%. Il nominativo del soggetto indipendente «sarà previamente sottoposto all’Autorità unitamente al relativo mandato. A tale soggetto dovranno essere trasferite le quote di partecipazione in Mediaset SpA eccedenti il decimo del totale dei voti esercitabili nell’assemblea degli azionisti della Società», si legge nella nota Agcom, che continuerà a vigilare fino all’attuazione del piano di Vivendi. «Resta ferma, in ogni caso, l’attività di monitoraggio di Agcom volta a verificare che Vivendi SA non eserciti comunque un’influenza notevole su Mediaset, ai sensi dell’art. 2359 comma 3 del Codice Civile».

Se pare quindi esserci un via libera sul fronte Mediaset da parte di Agcom, per Vivendi si riapre il caso Tim: la Consob ha infatti dichiarato che Vivendi esercita «il controllo di fatto su Tim ai sensi dell’art. 2359 c.c. e ai sensi dell’art. 93 del Tuf, nonché ai sensi della disciplina parti correlate». Secondo Tim, il provvedimento « si discosta in maniera rilevante dalla consolidata interpretazione in materia di controllo societario, cui Tim (e ragionevolmente il mercato intero) si è sempre costantemente e rigorosamente attenuta». La società, guidata oggi da Arnaud de Puyfontaine (già Ceo d Vivendi) intende presentare ricorso. La notifica di Consob potrebbe obbligare Vivendi a consolidare nel proprio bilancio generale l’indebitamento netto della tlc italiana.

Contenuti correlati : vivendi tim agcom mediaset
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy