31 Maggio 2017  09:26

Vivendi: dall’Ue ok condizionato al controllo di Telecom Italia

Eliana Corti
Vivendi: dall’Ue ok condizionato al controllo di Telecom Italia

Flavio Cattaneo, ad di Telecom Italia

La tlc italiana guidata da Flavio Cattaneo dovrà cedere Persidera

Arriva il via libera della Commissione Europea all’acquisizione del controllo di Telecom Italia da parte di Vivendi: l’ok è subordinato alla cessione, da parte di Telecom Italia, delle sue quote nell’operatore di rete Persidera, di cui detiene il 70% (il restante 30% è dell’ex gruppo Espresso, Gedi). Secondo la Commissione, successivamente alla transazione, Vivendi avrebbe avuto «un incentivo ad aumentare i prezzi applicati ai canali televisivi sul mercato dell’accesso all’ingrosso delle reti televisive del digitale terrestre, in cui Persidera e Mediaset detengono ciascuna una quota significativa». I benefici sarebbero stati ottenuto direttamente tramite Persidera o indirettamente tramite la sua partecipazione di minoranza in Mediaset (che controlla a sua volta Ei Towers). «Di conseguenza i canali televisivi avrebbero dovuto sostenere costi maggiori per raggiungere il loro pubblico in Italia». Per quanto riguarda eventuali problemi di concorrenza generati dalla relazione tra le attività di Vivendi in Italia (pubblicità, musica, televisione e giochi mobili) e le attività di Telecom Italia nel settore delle telecomunicazioni fisse e mobili, secondo la Commissione Vivendi non avrebbe la capacità o l’incentivo per escludere altri concorrenti dai mercati di rilievo».

Contenuti correlati : telecom italia vivendi persidera flavio cattaneo vincent bolloré
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 07 Ottobre 2020
    New Normal, NEW TV
    C’è un’espressione ricorrente in queste settimane di ripresa autunnale, seguita al terribile lockdown del Paese, ed è New Normal.
Linda Parrinello

ACCADDE OGGI

  • 21 Ottobre 2010
    Hallmark Channel cambia posizione
    Nuovo posizionamento ma stessa programmazione. Hallmark Channel passa dalla posizione 127 alla 128 della piattaforma Sky.

Ricevi la Newsletter!

Televisione

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy