Adv: -11,6% in maggio
Maggio si chiude, per il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia, con un -11,6% (-88mln di euro contro i -139mln persi nel maggio 2012). I primi cinque mesi dell’anno registrano, secondo i dati Nielsen, un -17,2% contro il -18,9% del primo trimestre e il -18,7% del primo quadrimestre. Per la televisione, la flessione è pari al -6,7%, chiudendo il periodo gennaio-maggio con un -16,2%. Internet registra un -0,3%. Segno negativo per tutti i settori, con l’eccezione dell’informatica (+52%, a fronte di una quota di mercato dell’1%), toiletries (+29%), tlc (+16%), industria edilizia/attività (+44%). I primi 10 spender hanno ridotto gli investimenti del 19,7%. A livello internazionale, i dati di Nielsen Global Adview sul primo trimestre mostrano una crescita globale dell’1,9%, con la tv in crescita del 3,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it