Canalys: -9% il mercato degli smartphone
Canalys analizza i dati d’acquisto e rileva che il mercato degli smartphone rallenta poiché i consumatori hanno ridotto la spesa per dare la priorità ad altre spese essenziali.
Nel terzo trimestre del 2022, il mercato globale degli smartphone ha registrato il suo terzo calo consecutivo quest’anno, scendendo del 9% su base annua, segnando il peggior terzo trimestre dal 2014. Le cupe prospettive economiche hanno portato i consumatori a ritardare l’acquisto di hardware elettronico e a dare la priorità ad altre spese essenziali. Ciò probabilmente continuerà a frenare il mercato degli smartphone per i prossimi sei-nove mesi. Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader con una quota di mercato del 22% guidata da forti promozioni per ridurre le giacenze da magazzino. Apple è stato l’unico fornitore tra i primi cinque a registrare una crescita positiva, migliorando ulteriormente la propria posizione di mercato con una quota del 18% durante la flessione del mercato grazie alla domanda relativamente resiliente di iPhone.
Mentre Xiaomi, OPPO e vivo hanno continuato ad adottare un approccio cauto all’espansione all’estero data l’incertezza del mercato interno, mantenendo rispettivamente il 14%, il 10% e il 9% di quote di mercato globali.
“Il mercato degli smartphone è altamente reattivo alla domanda dei consumatori e i fornitori si stanno adeguando rapidamente alle difficili condizioni aziendali“, ha affermato Amber Liu, analista di Canalys. “Per la maggior parte dei fornitori, la priorità è ridurre il rischio di accumulo di scorte a causa del deterioramento della domanda. I fornitori avevano scorte significative a partire da luglio, ma il sell-through è gradualmente migliorato da settembre a causa di sconti e promozioni aggressivi. La strategia dei prezzi dei nuovi prodotti è elaborata con cautela, anche per Apple, per evitare un significativo respingimento da parte dei consumatori che ora tendono a essere molto sensibili a qualsiasi aumento dei prezzi“, ha aggiunto Liu.
“Poiché la domanda non mostra segni di miglioramento nel quarto e primo semestre del 2023, i fornitori devono lavorare su una previsione di produzione prudente con la catena di approvvigionamento lavorando a stretto contatto con il canale per stabilizzare la quota di mercato“, ha affermato l’analista di Canalys Sanyam Chaurasia. “Entrando nella stagione dei saldi, i consumatori che hanno ritardato gli acquisti si aspettano forti sconti e promozioni in bundle, nonché significative riduzioni di prezzo sui dispositivi di vecchia generazione. Rispetto al periodo di forte domanda dell’anno precedente, nel quarto trimestre del 2022 è prevista una vendita festiva lenta ma costante. Tuttavia, sarà troppo presto per vedere il prossimo quarto trimestre come il vero punto di svolta della ripresa del mercato“.
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