Piemonte Film Commission, bilancio positivo per il 2019

Il 2019 è stato positivo per la Film Commission Torino Piemonte. Se già il 2018 aveva mostrato risultati importanti con 117 produzioni sostenute, per il 2019 sono 172 i progetti realizzati grazie al sostegno dei vari strumenti d’aiuto e dei fondi messi a disposizione.

Nel dettaglio, grazie alla misura d’aiuto dei Fondi strutturali POS FESR, attivati nel 2018 dalla Regione Piemonte, il 2019 ha visto la produzione di 6 lungometraggi e 3 serie Tv che hanno prodotto una spesa stimata sul territorio di circa 5,7 milioni. FCTP ha inoltre fornito sostegno ad ulteriori 7 lungometraggi per il cinema e ad ulteriori 3 Serie Tv. Oltre a questi progetti si segnalano i 21 i documentari sostenuti attraverso il bando Piemonte Doc Film Fund. Il 2019 ha inoltre visto l’avvio di un nuovo Fondo, il Piemonte Film Tv Development Fund, dedicato alle imprese di produzione indipendenti locali con l’obiettivo di fornire un sostegno finanziario già nella fase di sviluppo di un progetto.

Sempre nel 2019 il Piemonte ha ospitato l’imponente produzione internazionale come The King’s Man – Le origini di Matthew Vaughn, che ha realizzato a Torino e dintorni 2 settimane di riprese e 12 settimane di preparazione producendo una ricaduta territoriale e occupazionale stimabile in circa 5 milioni di euro.

Paolo Manera, Direttore di FCTP, ha così commentato: «Il 2019 è stato un anno che affianca solidi dati produttivi alla realizzazione di numerose e articolate attività di promozione, formazione e networking che FCTP organizza e coordina durante il corso dell’anno: dall’arrivo in Piemonte degli Screenings Rai (che saranno nuovamente riproposti nel 2020) fino alla seconda edizione di Torino Film Industry – Production Days che costituisce un indubbio motivo d’orgoglio e conferma la profonda utilità di attività industry a favore dei produttori e professionisti locali».

Gli fa eco il Presidente Paolo Damilano: «È fondamentale ricordare che, di pari passo con il sostegno alla produzione che da sempre connota l’operato di FCTP e ne costituisce la mission principale, anche l’attività di promozione e comunicazione della Fondazione ha portato significativi risultati: abbiamo organizzato ben 11 anteprime ed eventi speciali per presentare in città film e serie Tv realizzate sul territorio – da Non Mentire al recente Ognuno è perfetto, da Bentornato Presidente a Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi – e abbiamo avuto l’onore di accompagnare la presenza di nostri progetti in Festival internazionali come Berlino, Cannes e Venezia».

Rispetto al futuro prossimo si segnala che sono 4 i progetti (3 lungometraggi e 1 serie Tv) che hanno ricevuto il sostegno dell’ultima sessione 2019 del Piemonte Film TV Fund le cui riprese sono previste nel primo semestre 2020, oltre alle riprese della seconda stagione della Serie originale Sky A Discovery of Witches che si svolgeranno nei primi giorni di gennaio per una settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it