Censis-Confcommercio: in crescita le famiglie che hanno incrementato i consumi
Secondo i dati rilasciati dall’osservatorio Outlook di Censis-Confcommercio, la quota delle famiglie italiane che afferma di aver incrementato i consumi è aumentata, passando dal 21% del primo trimestre 2006 al 36% del primo trimestre del 2007. Parallelamente, l’Osservatorio ha registrato, nell’arco di un intero anno, un lieve incremento delle spese medie di tipo straordinario, come quelle per l’acquisto di un PC, di materiale elettronico o di un nuovo elettrodomestico, o le spese per la manutenzione della casa. Nello specifico il valore della spesa media effettuata per l’acquisto di un elettrodomestico è passato da 2,16 del 2006 a 2,24 del 2007. “Questi incrementi, anche se lievi” commenta il comunicato diffuso in questi giorni dall’osservatorio Outlook di Censis-Confcommercio, “potrebbero essere indicativi di un mutamento nei comportamenti di spesa, con tentativi di risparmio sui prodotti di largo e generale consumo a favore di spese più impegnative (elettrodomestici, tecnologia consumer) che arricchiscono il paniere di consumo delle famiglie italiane”. Infine, secondo quanto rilevato dall’osservatorio, l’indice di propensione al consumo degli Italiani nel primo trimestre del 2007 è sceso a 2,45 rispetto all’indice 2,81 dell’ultimo trimestre del 2006.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it