Office Ubu acquisisce Nezouh, premio del pubblico a Venezia

Il film è una favola dolceamara ambientata in Siria ed è stato presentato l Lido dove si è aggiudicato il Premio degli Spettatori nella sezione Orizzonti Extra

Officie Ubu ha acquisito Nezouh della regista siriana Soudade Kaadan, già vincitrice del Leone del Futuro nel 2018 per The Day I Lost My Shadow.

Nezouh, che in arabo significa “spostamento di anime, acqua e persone”, è un film allegorico, pieno di speranza e dai toni sospesi tipici del realismo magico, che ribalta le aspettative su ciò che generalmente ci si aspetta da un racconto di emancipazione femminile sullo sfondo del conflitto siriano a Damasco. Una toccante storia ricca di emozioni, una visione affascinante che fonde la fiaba femminista con il dramma della vita reale, dove la luce e la speranza irrompono nell’esistenza di una famiglia siriana alle prese con l’inevitabile cambiamento a cui la società di Damasco sta andando incontro.

Selezionato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, Nezouh si è aggiudicato il “Premio degli Spettatori – Armani Beauty”, ottenendo ottime critiche dalla stampa nazionale e internazionale.

Officie Ubu distribuirà Nezouh nei cinema italiani nei primi mesi del 2023.

TRAMA

Quando una granata provoca uno squarcio nel tetto dell’appartamento in cui vivono la quattordicenne Zeina e i genitori, l’intera famiglia si trova improvvisamente esposta al mondo esterno. Un giorno, un ragazzo che vive nelle vicinanze cala una corda attraverso l’apertura nel tetto e Zeina scopre il suo primo assaggio di libertà. Mentre il padre è determinato e rimanere nella casa per non diventare un rifugiato, questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a lei e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o partire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it