Maxi Toys Lodi, le immagini
La catena Maxi Toys, marchio della multinazionale Blokker Holding, arriva con forza in Italia con l’apertura da aprile a luglio dei primi quattro punti vendita, Jesolo, Sarzana, Vercelli e Lodi, realizzati con il formato Casa/Maxi Toys. La catena si compone di negozi specializzati in giocattoli, opera in Belgio (32 negozi), Lussemburgo (5), Francia (150), Svizzera (4) e Italia (3) e possiede punti vendita in master franchising in Turchia (56) e Marocco (2): i negozi, la cui un’estensione va dai 450 ai 1.200 metri quadrati, sono spesso ubicati alla periferia delle città. «Abbiamo scelto di aprire i punti vendita anche in Italia – spiega Tony Mettens, direttore generale di Maxi Toys – perché è un Paese meraviglioso, di conseguenza era una scelta naturale. Anche la Spagna costituiva un’opzione possibile, ma la nostra società sorella, Casa (500 punti vendita), stava ottenendo in Italia ottimi risultati (24 negozi in 2 anni) e questo ha confermato la nostra decisione». Maxi Toys per l’Italia ha modellato il proprio format proponendo negozi a doppia insegna Casa/Maxi Toys, con spazi distinti ai due marchi all’interno dei punti vendita, che trattano casalinghi e giocattolo. «Prendendo in considerazione lo scenario economico italiano – puntualizza Tony Mettens – abbiamo deciso di adattare a esso il nostro concetto di negozio e, inizialmente, aprire punti vendita combinati Casa/Maxi Toys che propongono i prodotti di entrambe le catene, anziché solo giocattoli. Questo ci dà la possibilità di testare il nostro assortimento, imparare a conoscere il consumatore italiano e tenere sotto controllo i costi di gestione». I primi punti vendita ad essere inaugurati nel mese di aprile sono stati quelli di Jesolo (Venezia) e Sarzana (La Spezia): il primo, situato nel centro commerciale Laguna Center, conta 600 metri quadrati per Casa e 600 metri quadrati per Maxi Toys, mentre il secondo, locato vicino nel parco commerciale Porte di Lune all’uscita dell’autostrada, si estende su un format di 320 metri quadrati più 320 metri quadrati. «Siamo molto contenti dei primi feedback dei clienti – spiega Monica Giacopelli, responsabile Maxi Toys Italia – che hanno mostrato da subito di apprezzare il nostro format, i nostri assortimenti e anche i nostri prezzi. I consumatori, inoltre, dicono di trovarsi a proprio agio nei nostri negozi e di vivere con disinvoltura la doppia proposta Casa/Giocattolo». Maxi Toys ha, inoltre, inaugurato a giugno il terzo punto vendita a Vercelli e a luglio il quarto a Lodi. «Nei punti vendita – aggiunge Tony Mettens – sono trattate tutte le categorie di prodotti, naturalmente all’inizio in un assortimento limitato: 4.000 articoli gestiti a magazzino contro gli 8.000 di solito a disposizione in un normale negozio Maxi. Per selezionare i prodotti proposti, seguiamo le tendenze dei consumatori e il marketing dei principali fornitori. Come Blokker Holding, contiamo circa 1.000 negozi di giocattoli e lavoriamo con tutti i produttori italiani, che ci conoscono molto bene».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it