Rai: il nuovo piano di informazione

Avvicinare le persone all’informazione digitale: è questo l’obiettivo del Piano News della Rai presentato da Antonio Campo Dall’Orto in commissione di Vigilanza Rai. Primo punto cardine della proposta, un progetto di informazione digitale, chiamato Rai24, che coinvolgerà sito e social network.

Secondo punto di forza sarà Newsroom Italia, frutto della fusione tra TgR, Rai Parlamento e RaiNews24, destinata a diventare il «motore informativo» dell’azienda, producendo informazione per tutte le testate giornalistiche. Il modello produttivo dovrà essere più pervasivo, veloce e complementare, passando da un modello “verticale” a uno più “orizzontale”. «Andiamo a fare cose nuove cercando di valorizzare quello che abbiamo e questo vuol dire garantire il perimetro di occupazione, ma fare un grosso investimento nell’ambito della formazione perché ci sarà bisogno di ruoli diversi rispetto a quelli del passato, ma lo sforzo formativo è già in corso», ha dichiarato. Sarà realizzato un progetto di formazione sulla scia di Rai Academy, con classi dedicate, sessioni di pratiche e aggiornamento continuo.

L’obiettivo, ha spiegato, è diventare «il terzo soggetto sul web in Italia a livello informativo e poi crescere ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it