«Destagionalizzazione, c’è un grande impegno da parte dell’Industria»

A che punto è la destagionalizzazione nel segmento del giocattolo? Secondo lei, si sono fatti dei passi in avanti in questa direzione?

«Credo che le aziende del Giocattolo si stiano impegnando molto a favorire la destagionalizzazione delle vendite con attività e investimenti “fuori stagione”. C’è sicuramente ancora tanta strada da fare se pensiamo che in Italia gli ultimi tre mesi dell’anno pesano per circa il 57% del totale, mentre in Germania e UK siamo intorno ai 10 punti in meno. Occorre superare diverse barriere tra cui quella culturale dei responsabili d’acquisto».

Che cosa, a suo giudizio, potrebbe davvero aiutare a destagionalizzare questo mercato?

«Come detto, prima di tutto occorre un cambio di mentalità aiutato ovviamente dalla comunicazione delle aziende che devono insistere sulla valenza ludico – educativa del giocattolo».

La comunicazione televisiva può contribuire alla destagionalizzazione? In quest’ottica la vostra azienda considera importante investire in comunicazione sui canali tv anche nel primo semestre dell’anno?

«Più si investe in comunicazione più si contribuisce a destagionalizzare: è un paradigma apparentemente corretto che però deve essere mirato sui prodotti giusti: Simba nella prima parte del 2017 ha incrementato gli investimenti in comunicazione rispetto al passato avendo a disposizione i prodotti ritenuti corretti per questa stagione. Credo anche che, con l’avvento dei nuovi strumenti di comunicazione “digitale” le aziende siano più invogliate a comunicare maggiormente fuori stagione dato il minor investimento richiesto, ad oggi, rispetto alla classica campagna Tv».

Pensa che possa servire creare linee apposite per l’out of season?

«La strategia Simba va in questa direzione da sempre: siamo leader nei prodotti Outdoor (Casette, Scivoli …) a cui, nel corso degli ultimi anni, abbiamo aggiunto alcun prodotti / brand volti all’incremento del peso dei primi 9 mesi dell’anno sul totale delle vendite».

In che modo e con quali attività state supportando i negozi a destagionalizzare il mercato del Giocattolo?

«La base del supporto è fornire prodotti che incrementino le rotazioni dei negozi fuori stagione. All’interno delle categorie Outdoor lanceremo un prodotto ad hoc con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Segnalo anche la nuova linea Chi Chi Love & Friends: cuccioli collezionabili di 8 cm che, nel rispetto dell’anima Fashion del Brand Chi Chi Love, hanno vestiti e accessori intercambiabili ed infine un nuovo gioco per l’estate che avrà un supporto comunicativo d’eccezione che non posso ancora svelare: si tratta del Pindaloo – uno skill game con diverse fasi di apprendimento».

Cosa consiglierebbe loro di fare in vista di un incremento della pedonabilità anche nei periodi non corrispondenti all’alta stagione?

«Aggiunta di categorie merceologiche affini che attraggano tutto l’anno (abbigliamento, Food dove possibile), organizzazione di eventi che coinvolgano: tutti i genitori – incluso il sottoscritto, sono alla ricerca di attività divertenti da condividere con i propri figli e questo per tutto l’anno».

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