• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Arredobagno

Balzo degli utili per il Gruppo Clerici

Crescita del 33% del fatturato salito da 583 a 779 milioni, Ebitda aumentata del 54% da 90 a 139 milioni (il 18% del fatturato)  e utile in decollo da 48 a 79 milioni

Redazione Web by Redazione Web
24 Marzo 2023
in Arredobagno
0
Balzo degli utili per il Gruppo Clerici
Paolo Clerici CEO e Fabio Ciccarelli CFO del Gruppo Clerici

Gruppo Clerici condivide i risultati conseguiti in un ottimo 2022: crescita del 33% del fatturato salito da 583 a 779 milioni, Ebitda aumentata del 54% da 90 a 139 milioni (il 18% del fatturato) e utile balzato da 48 a 79 milioni (+64%).

I risultati confermano il trend di espansione del Gruppo, il cui core business è costituito principalmente dalla vendita a clientela professionale come installatori idraulici ed imprese edili, con una particolare attenzione anche verso il segmento dei clienti privati. Ancora più marcata la crescita del private label STORM, marchio sul mercato da oltre 20 anni, punto di riferimento nel settore con ricavi che nel 2022 si attestano a 124 milioni di euro (+46% sul 2021). Oggi il Gruppo è composto da un network di 19 società, con 110 punti vendita e 62 showroom arredobagno distribuiti in Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2022 – sottolinea il Presidente Paolo Clerici – che confermano una tendenza in atto ormai da alcuni anni. Il modello di business fondato su una forte presenza nel nord e centro Italia si sta rivelando vincente. Un successo che, insieme all’efficace integrazione delle aziende acquisite nell’ultimo biennio, ci ha consentito di superare gli ambiziosi target che ci eravamo posti all’inizio dell’anno. La strategia di copertura capillare del territorio continuerà anche nel 2023. Abbiamo iniziato l’anno con una importante acquisizione nelle Marche e intendiamo proseguire lo sviluppo geografico con un piano di aperture e con ulteriori acquisizioni.”

“I numeri dello scorso esercizio confermano il trend di forte aumento del fatturato, accompagnato da una crescita a ritmi ancora più dinamici della marginalità – dichiara il CFO di Clerici, Fabio Ciccarelli. Il significativo sviluppo dimensionale dell’ultimo triennio è testimoniato dai numeri: rispetto al 2020 l’Ebitda risulta più che triplicato, passando da 43 milioni di euro a 139 milioni, mentre l’utile netto è cresciuto di quasi il 400%, da 16 milioni agli attuali 79”.

A gennaio 2023, Clerici ha consolidato la propria presenza in un settore dal grande potenziale come quello delle ceramiche, attraverso l’acquisto della Ideal Ceramiche Italia di Fano, società specializzata in finiture d’interni e soluzioni di arredo per la casa. A monte dell’operazione, Clerici ha portato a termine un rifinanziamento da parte di primari istituti bancari, ottenendo linee di credito aggiuntive per oltre 30 milioni di euro destinate a sostenere gli investimenti futuri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

Samo presenta Pyxis, solido e leggero

Samo presenta Pyxis, solido e leggero

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

Con la linea Pyxis, Samo presenta la soluzione ideale per chi desidera profili quasi invisibili, senza rinunciare alle performance di...

Colore 2023: le tendenze di Ideagroup

Colore 2023: le tendenze di Ideagroup

by Arianna Sorbara
31 Marzo 2023
0

Una palette cromatica dove l’ispirazione alla natura è al centro del progetto d’arredo. E' questa la proposta di Ideagroup: dal...

Creatività negli scaldasalviette

Creatività negli scaldasalviette

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

Design Warm Contest, il concorso ideato da Scirocco H, primo e unico in Italia, per la ricerca di nuovi talentuosi...

Un forno green per Scarabeo

Un forno green per Scarabeo

by Redazione Web
29 Marzo 2023
0

Dopo tre mesi di lavori di costruzione, Scarabeo Ceramiche ha messo in funzione il nuovo forno per la cottura della...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione