• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
    • Visionbiz
    • Voilà
    • YouTech
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
    • VisionBiz.it
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

Applia gioca la carta dell’efficienza energetica

Secondo l'Associazione di categoria il futuro poggia su efficienza energetica e sostenibilità ma I dati GfK evidenziano che dopo l’introduzione della nuova etichettatura energetica, oltre il 70% delle vendite appartiene alle classi meno efficienti.

Redazione Web by Redazione Web
15 Marzo 2023
in Bianco & Ped
0
Applia gioca la carta dell’efficienza energetica
Il presidente Paolo Lioy alla conferenza stampa di Applia Italia.

Un 2022 negativo per i comparti legati alla casa – in particolare per il bianco, certamente ma segnali positivi per i settori legati al turismo e all’edilizia (apparecchi professionali, camini, riscaldamento a biomassa). Questa l’estrema sintesi dei dati presentati nella conferenza annuale di APPLiA Italia – Associazione Confindustriale delle imprese operanti in Italia nel settore degli elettrodomestici e delle attrezzature professionali.

“Stiamo affrontando tutti un periodo di non facile lettura” – ha spiegato Paolo Lioy, Presidente di APPLiA
Italia – “che risente fortemente degli stravolgimenti subiti dal mercato, dalla supply chain e dalle
abitudini dei consumatori degli ultimi due anni di pandemia. A queste si è aggiunta una molteplicità
di variabili che non agevola la programmazione aziendale. Ciononostante, anche in un momento
storico così particolare, la nostra industria è fortemente focalizzata nel continuare a proporre
soluzioni efficienti, innovative, capaci di fare davvero la differenza in termini di sostenibilità”.

 

GED: sell-in riduzione del 13% in Italia e del 10% all’estero

Dopo il boom del 2021, la contrazione delle vendite in Italia e all’estero ha portato a una
riduzione della produzione in Italia e nell’intera UE.

Dati GfK, fonte APPLiA italia.

Per i grandi elettrodomestici nel 2022 la produzione è diminuita di un quarto nel III trimestre e di un terzo nel IV trimestre, in particolare nel  comparto lavaggio. I dati sell-in APPLiA Italia riportano, per l’anno appena trascorso, un calo a doppia cifra sia per le vendite nazionali (-12,6%) sia per l’export (-10,2%), con un trend sensibilmente negativo nella seconda metà dell’anno, unito ad una contestuale riduzione dello stock (-14,9%). Anche in questo caso, si registra la performance particolarmente negativa delle Asciugatrici (-32,4% dato sell-in Italia) legata alle dinamiche del caro energia. In linea generale, migliori le performance del built in rispetto all’e-commerce ed al retail fisico.

PED: il IV trimestre fa pensare che il peggio sia dietro le spalle

I piccoli elettrodomestici – dopo l’exploit del 2020, un 2021 col segno più ed un inizio d’anno
2022 in negativo – tornano ad una performance positiva nel terzo trimestre e chiudono l’anno,
come evidenziano i dati sell-out GfK, con una crescita a valore del +3,4%

Dati GfK, fonte APPLiA italia.

Il dato è sostenuto soprattutto dal comparto Persona (+6,9%), seguito da Cucina (+2,3%) e Comparto Casa (+2,1%). In particolare, si evidenzia l’interesse dei consumatori per le friggitrici ad aria, al primo posto in termini di crescita, seguite da apparecchi per lo styling e aspirapolveri robot. Positivo il segmento macchine da caffè e interessante sottolineare anche il buon andamento delle coperte elettriche legato plausibilmente al tema dell’incremento del costo del riscaldamento domestico.
Per le cappe il dato in calo ad unità (– 4,4% il sell-out) si contrappone ad una crescita a valore (+8,7%) che sconta però l’effetto inflazione. Positivamente si registra l’interesse sempre maggiore per i prodotti premium ed in particolare per i piani aspiranti.

Il grande tema dell’efficienza energetica

“È necessaria un’accelerazione del processo di ricambio e aggiornamento nelle case
degli italiani degli elettrodomestici“, ha affermato Paolo Lioy, “considerando che un prodotto ad elevata efficienza dotato di nuova etichetta energetica consuma in media oltre il 60/70% in meno di un apparecchio con più di 10 anni di vita, i risparmi possibili sulla bolletta mensile di tutti i cittadini e sui consumi elettrici nazionali sono veramente consistenti. Eppure i dati GfK evidenziano inoltre come, dopo l’introduzione della nuova etichettatura energetica, tra i prodotti venduti oltre il 70% appartiene alle classi meno efficienti”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Green product award alla lavastoviglie Miele

Green product award alla lavastoviglie Miele

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

Decima edizione per il Green Product Award. Nella categoria cucina il premio è andato al modello Miele completamente integrato G 7465...

BSH resiste in un difficile 2022

BSH resiste in un difficile 2022

by Redazione Web
31 Marzo 2023
0

BSH Hausgeräte GmbH ha fatturato 15,9 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022: una crescita del 2,5% rispetto all'anno precedente (4,2%...

Istat: cresce la fiducia di consumatori e imprese

Istat: cresce la fiducia di consumatori e imprese

by Redazione Web
29 Marzo 2023
0

Secondo Istat in marzo è ulteriormente aumentata la fiducia dei consumatori (da 104,0 a 105,1) e delle imprese che passa...

Electrolux investe 110 milioni a Susegana

Electrolux investe 110 milioni a Susegana

by Redazione Web
30 Marzo 2023
0

    Electrolux sta valutando di investire 110 milioni di euro nel periodo 2024-2026 per produrre frigoriferi d incasso ampliando...

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2023 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione