L’elettrodomestico è smart. E il consumatore?
LG ha dichiarato al Wall Street Journal che meno della metà degli elettrodomestici intelligenti che ha venduto negli USA rimane connesso a Internet. Per Whirlpool sono più della metà. Rimane però molta strada da fare e il punto vendita potrebbe essere il luogo dove spiegare ai consumatori i vantaggi delle funzionalità 'smart'.

I produttori di elettrodomestici scommettono che gli elettrodomestici connessi a Internet contribuiranno a trasformare le loro attività e la portata e la durata delle loro relazioni con i clienti, ma non tutti i clienti si collegano.
Al Wall Street Journal che ha dedicato un articolo al tema. LG Electronics USA ha detto che meno della metà degli elettrodomestici intelligenti che ha venduto rimane connesso a Internet, un numero che sta lavorando attivamente per aumentare. Whirlpool. “ha affermato che più della metà dei suoi elettrodomestici intelligenti rimane connessa, ma la società ha rifiutato di essere più specifica”.
In gioco non c’è solo un gadget o un ‘optional’ quando la possibilità per i produttori di elettrodomestici di riformulare quello che è stato tradizionalmente un modello di business di acquisto una tantum e creare rapporti continuativi con i clienti.
“Gli elettrodomestici connessi a Internet forniscono ai produttori dati e approfondimenti su come i clienti utilizzano i loro prodotti, consentendo loro di vendere parti di ricambio o servizi in abbonamento pertinenti. Consentono inoltre ai produttori di inviare aggiornamenti over-the-air che migliorano la funzionalità degli elettrodomestici”, nota il Wall Street Journal.
Tutto funziona solo se i consumatori mantengono i loro dispositivi intelligenti connessi al Wi-Fi, e molti non lo sono. Anche se gli apparecchi sono connessi a Internet quando vengono installati inizialmente, ci sono una serie di motivi per cui potrebbero finire disconnessi, secondo Bill Ray, analista presso la società di ricerca e consulenza Gartner. Se un cliente cambia fornitore di servizi o router o anche la loro password, che potrebbe causare la disconnessione del dispositivo, ha detto.
Il ruolo del punto vendita nell’educare il consumatore
Henry Kim, direttore per gli Usa di ThinQ, una piattaforma che LG utilizza per stimolare i consumatori a utilizzare le funzionalità smart presenti nell’80% – 90% degli elettrodomestici venduti da LG negli USA, ha detto che LG sta identificato il punto vendita come luogo dove per illustrare meglio ai consumatori i vantaggi della connessione e LG sta lavorando con gli installatori per garantire che colleghino gli apparecchi a Internet quando i consegnano a domicilio. “Crediamo che la connettività risolverà molti dei problemi che incontriamo nel comprendere il pensiero e il comportamento dei consumatori“, ha affermato Kim, “e senza la connettività sarà molto difficile per noi farlo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it