2018: per il cinema mondiale un anno da record

La Motion Picture Association of America ha diffuso i dati ufficiali sull’andamento del mercato cinematografico per il 2018. Sono numeri molto positivi: complessivamente il fatturato di cinema più home Entertainment (includendo quindi anche quello classico) è stato pari a 96,8 miliardi di dollari, +9% rispetto al 2017. Il 2018 è stato un anno record per il cinema: l’incasso finale è stato di 41,1 miliardi di dollari a livello mondiale, di cui 11,9 miliardi negli Usa e 29,2 miliardi a livello internazionale. Altro dato significativo è che, negli Stati Uniti/Canada, il 75% della popolazione (circa 263 milioni di persone) è andato al cinema almeno una volta all’anno, con un incremento soprattutto per il settore dei giovani (+5,1% nelle fasce 12-17 anni e 18-24 anni) e delle minoranze etniche (+4,7 tra i latinos e +4,5 tra gli asiatici); nel pubblico, la ripartizione di genere è equilibrata, con il 51% di pubblico femminile e il 49% di pubblico maschile.

A livello globale, 7 mercati fuori da Stati Uniti/Canada hanno superato il miliardo di incassi. Il mercato asiatico è cresciuto molto, arrivando a 16,7 miliardi di dollari con un incremento del 5% rispetto al 2017. Nel dettaglio, la Cina ha avuto l’incremento più alto che si attesta al 12%.

Impressionante crescita della spesa per il digital Entertainment che dal 2014 è aumentata dal 170% arrivando a 42,6 miliardi di dollari. Anche il Global Home Entertainment è cresciuto del 16% arrivando a 55,7 miliardi.

Altri dati da sottolineare sono:

– Il numero di schermi è cresciuto del 7%, raggiungendo circa 190.000 sale

– Negli Stati Uniti/Canada lo spettatore compra in media 5 biglietti l’anno (nel 2017 il dato era 4,7)

– A livello globale il numero di sottoscrizioni ai canali di servizio video online ha raggiunto i 613 million (+ 27% in solo un anno). Il numero degli iscritti alle piattaforme online ha superato per la prima volta quelli dei canali via cavo

– Gli americani passano ormai il 52% del loro consumo di intrattenimento mediale sulle piattaforme digitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it