AnecLAB, la nuova edizione a Napoli

La terza edizione dell'evento di formazione degli esercenti cinematografici italiani si terrà il 19 e il 20 aprile 2023, presso il prestigioso MUSAP di Palazzo Zapata

Il 19 e il 20 aprile 2023, presso il prestigioso MUSAP di Palazzo Zapata a Napoli, si terrà la terza edizione di AnecLAB, l’appuntamento itinerante dedicato alla formazione degli esercenti cinematografici di tutta Italia, organizzato e promosso da ANEC in collaborazione con Cineventi, con il sostegno di Film Commission Regione Campania e la partecipazione di ANICA.

Con un format rinnovato, reso possibile grazie agli ambienti del Museo di Palazzo Zapata, la tappa partenopea di AnecLAB punta il focus sugli strumenti di comunicazione per le attività di digital e social marketing e sulle modalità di localizzazione di campagne nazionali di promozione del cinema, in vista anche dell’importante piano che sosterrà la filiera da maggio a settembre, attraverso due giorni di laboratori ed esercitazioni pratiche pensati per i diversi ruoli e competenze dei partecipanti.

Saranno infatti proposti 2 percorsi differenti: I fondamenti di digital marketing e Strumenti di promozione e marketing, che procederanno in parallelo nelle due giornate di lavoro.
Il programma I fondamenti di digital marketing è rivolto ai partecipanti che intendono apprendere le basi per l’utilizzo di tools e software per la comunicazione digitale (email marketing, progettazione grafica, social media advertising…), mentre Strumenti di promozione e marketing è il percorso dedicato all’approfondimento e alla progettazione di attività promozionali e di marketing.

Dopo l’esperienza delle edizioni precedenti di AnecLAB, l’appuntamento di aprile intende accrescere, in maniera laboratoriale, le competenze degli esercenti in merito alle pratiche e agli strumenti della promozione e del marketing, riconoscendo quanto la componente comunicativa dell’offerta sia un fattore molto importante nell’incrementare la competitività della sala e, soprattutto, quanto essa assuma un carattere fondamentale nel momento in cui viene applicata all’ambito digitale. L’utilizzo di nuove tecnologie e dei canali digitali non è infatti sufficiente a creare vantaggio competitivo.
Diventa fondamentale che cosa si trasmette al pubblico, ma, soprattutto, il linguaggio e la capacità di saperlo comunicare in modo attrattivo e distintivo, massimizzando la sua efficacia così da individuare con precisione il proprio pubblico.

AnecLAB è rivolto agli esercenti cinematografici italiani e al personale coinvolto nella programmazione, comunicazione&marketing e gestione della sala cinematografica.

Anec Lab si terrà mercoledì 19 e giovedì 20 aprile presso il MUSAP – Museo Artistico Politecnico, Palazzo Zapata in Piazza Trieste e Trento, Napoli.

Le attività inizieranno nella tarda mattinata di mercoledì e termineranno il pomeriggio di giovedì.
Il corso è a numero chiuso.

Le iscrizioni apriranno giovedì 23 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it