Box Office Spagna, grande debutto per l’animation Taddeo l’esploratore 3

Nel suo primo weekend, il film d’animazione Tadeo Jones 3. La tabla esmeralda ha raccolto 2 milioni di euro. Dietro, After 4 con 501mila euro e Bullet Train con 412mila euro

È Tadeo Jones 3. La tabla esmeralda a vincere il box office spagnolo del weekend 26-28 agosto 2022. Secondo i dati Comscore, in tre giorni l’ultimo capitolo della saga animata dedicata al goffo archeologo, distribuita da Paramount e diretta da Enrique Gato, ha debuttato con 2.069.450 euro. Un’ottima partenza per un franchise di successo: ricordiamo infatti che il primo capitolo era arrivato a oltre 18 milioni di euro, mentre il secondo aveva superato i 17 milioni di euro. Tadeo Jones 3 ha anche registrato, nella giornata della premiere di venerdì 26 agosto, il miglior debutto per un titolo spagnolo del 2022.
In Italia, il film verrà distribuito da Eagle con il titolo Taddeo l’esploratore e la tavola di Smeraldo il prossimo 22 settembre.

In seconda posizione, After. Amor Infinito (Diamond): al suo primo fine settimana nelle sale, il quarto capitolo della serie teen ispirata alla celebre saga letteraria di Anna Todd ha raccolto 501.792 euro. Da noi, il film, come il terzo capitolo, è uscito invece direttamente in streaming su Amazon Prime Video.

A chiudere il podio, Bullet Train (Sony) con 412.025 euro. Al suo quarto weekend nei cinema spagnoli, l’action con Brad Pitt ha perso il 20% sulla settimana precedente, arrivando a un totale dall’uscita di 5.884.725 euro. Da noi, Bullet Train è arrivato nei cinema questo giovedì 25 agosto incassando 706mila euro.

Da segnalare che, oltre a Tadeo Jones 3, il cinema spagnolo continua ad avere un peso importante al box office con Padre no hay mas que uno 3: il terzo episodio della saga comica per famiglie diretta da Santiago Segura ha raccolto questo weekend altri 228.038 euro arrivando a un totale di 13,5 milioni. In Italia, il primo film di produzione nazionale in classifica è, in 11esima posizione, Il pataffio di Francesco Lagi con 16mila euro questo weekend (e 104mila euro in totale).    

BLOCKBUSTER: SPAGNA VS. ITALIA

Facciamo poi un rapido confronto Spagna-Italia sugli incassi complessivi dei blockbuster in sala:

  • Nope (Universal; uscito il 19 agosto) è arrivato in Spagna a 1,3 milioni, mentre in Italia (dove è uscito una settimana prima, ovvero l’11 agosto) è a 928mila euro
  • Minions 2 (Universal) è uscito nei cinema spagnoli lo scorso 1 luglio arrivando a 19,3 milioni di euro. Da noi il film è stato distribuito il 18 agosto e al momento siamo a 9,5 milioni
  • DC League of Super Pets (Warner) è arrivato in Spagna, dopo 5 settimane di programmazione, a 3,6 milioni di euro. In Italia uscirà il 1° settembre

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND

Nel complesso i tre giorni del weekend del 26-28 agosto hanno fatto registrare in Spagna un box office di circa 4,5 milioni di euro, mentre in Italia i nostri cinema hanno raccolto entrate, in quattro giorni, di 3,5 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it