Box Office Usa, esordio strepitoso per Shang-Chi

Nei tre giorni del weekend appena conclusosi il nuovo cinecomic Marvel ha incassato 71,4 milioni di dollari. È il secondo miglior debutto dall’inizio della pandemia, dopo Black Widow

È Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (Disney) a stravincere nel weekend lungo a cavallo del Labor Day (festività che negli Usa si celebra oggi lunedì 6 settembre). Il cinecomic Marvel (presente in 4.300 cinema) ha incassato 71,4 milioni di dollari, con una media a sala di 16.604 dollari. Un risultato strepitoso: è infatti il secondo miglior debutto in era pandemica dopo Black Widow, che nei suoi 3 giorni di debutto a luglio aveva raccolto 80,3 milioni di dollari.

Quello di Shang-Chi è stato un incasso ben al di sopra delle aspettative: per il film – che è il primo della saga Marvel a presentare un supereroe asiatico e ad essere ancorato da un cast e un regista di origine asiatica – gli analisti aveva previsto un box office i 45 e 50 milioni.

A differenza dell’altro cinecomic Marvel/Disney Black Widow, che era stato distribuito nei cinema e in contemporanea su Disney+ Premier Access, Shang-Chi sta invece sfruttando un’esclusiva theatrical di 45 giorni.

Quello di Shang-Chi è inoltre il miglior risultato di sempre per il weekend del Labor Day (storicamente un fine settimana non particolarmente redditizio). Considerando le proiezioni di incasso anche per questo lunedì, in quattro giorni Shang-Chi dovrebbe raggiungere 83,5 milioni, battendo così il record precedente detenuto da Halloween del 2007, che aveva raccolto 30,6 milioni.

Come scrive The Hollywood Reporter, l’esordio di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli risulta inoltre essere il terzo più alto di sempre per il mese di settembre, dietro solo i due capitoli di IT.

Per quel che riguarda gli altri incassi, dietro Shang-Chi, troviamo Candyman (Universal; 3.569 cinema) con 10,5 milioni di dollari e Free Guy (Disney; 3.885 cinema) con 8,7 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it