Ciné, l’offerta di Vision tra commedie pop e grande qualità

L’amministratore delegato Massimiliano Orfei ha svelato il listino della società che punta a conquistare la leadership distributiva per il cinema italiano

Il pomeriggio della seconda giornata di Ciné (20-23 luglio), le giornate professionali organizzate da Cineventi di Remigio Truocchio e Valeria Cosenza, si è aperto con la convention di Vision Distribution. A condurre la presentazione è stato Massimiliano Orfei, amministratore delegato della società che ha preso il posto di Nicola Maccanico lo scorso maggio. «Per me è una duplice emozione essere qui a Riccione – ha dichiarato Orfei – in primis perché ci ritroviamo in una sala cinematografica insieme dopo 18 mesi, e poi perché questa è la mia prima convention nei panni di amministratore delegato. Stiamo vivendo nell’epoca dell’incertezza e questa situazione genera grandi difficoltà per noi manager che lavoriamo sulla pianificazione e organizzazione. Le tre parole chiave di questo momento per me sono: fiducia (nelle nostre capacità), coraggio (di sbagliare, perché solo facendo errori si impara) e consapevolezza dei rischi e delle opportunità del momento. Stiamo poi assistendo alla guerra mondiale dello streaming, ma questo non ci deve preoccupare perché questa guerra non è tra le piattaforme e le sale. È una guerra interna alla piattaforme. Quindi, dobbiamo avere fiducia nella forza della sala. E questo vuol dire che la sala ha bisogno di essere protetta attraverso delle window che siano realistiche e non dogmatiche».

Orfei ha poi messo in luce l’obiettivo ambizioso di Vision per i prossimi anni: «Il nostro focus per il futuro sarà sempre più il cinema italiano. In 2 anni ci siamo guadagnati il 25% della quota di mercato per il cinema italiano e ora vogliamo battere i nostri competitor di 01 e Medusa».

Sul palco è poi salita Laura Mirabella, direttore marketing di Vision, che ha presentato i film del listino e gli ospiti della convention: Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (in uscita il 26 agosto) alla presenza del regista Riccardo Milani e degli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese e America Latina dei fratelli D’Innocenzo (nelle sale il 25 novembre).

La parola è infine passata al direttore della distribuzione Davide Novelli che ha completato la presentazione del listino Vision, un’offerta che “quest’anno ha nettamente deciso di affrontare questa fase di incertezza con più qualità che non quantità». Oltre al sequel di Come un gatto in tangenziale (posizionato in un periodo strategico: “tra i primi 5 incassi di ogni anno c’è sempre un film che esce a fine agosto”) e alla terza opera dei talentuosi fratelli D’Innocenzo, Vision porterà nelle sale nel secondo semestre 2021: Il silenzio grande di Alessandro Gassmann con Margherita Buy e Massimiliano Gallo (16 settembre), la commedia campana Benvenuti in casa Esposito di Gianluca Ansanelli (23 settembre), Ariaferma di Leonardo Di Costanzo con Silvio Orlando e Toni Servillo ambientato in un carcere in dismissione (14 ottobre), Promises di Amanda Sthers, con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno (28 ottobre), 3/19 di Silvio Soldini con una magnetica Kasia Smutniak (11 novembre), Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani con Siani e Christian De Sica (a Natale).

Tra le anticipazioni del 2022: Belli Ciao di Gennaro Nunziante con Pio e Amedeo, Corro da te con Favino e Miriam Leone, Siccità di Paolo Virzì, Non sono quello che sono di Edoardo Leo, Gli idoli delle donne di Lillo e Greg, Per niente al mondo di Ciro D’Emilio, Le otto montagne con la coppia Marinelli e Borghi, Brado di Kim Rossi Stuart., War – La guerra desiderata di Gianni Zanasi, il nuovo film di Milani con Albanese, Io sono l’abisso di Donato Carrisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it