Disney: Chapek estromesso, torna Iger

Bob Iger torna a coprire il ruolo di Ceo della società con effetto immediato

Terremoto ai vertici di Disney. Bob Iger prende il posto di Bob Chapek come amministratore delegato e torna a ricoprire il ruolo di Ceo che ave lasciato a febbraio 2020.

Il cambio di poltrona – che ha effetto immediato – è stato confermato dal consiglio di amministrazione della Disney nella tarda serata di domenica. Da quel che riportano le testate d’oltre oceano, l’estromissione di Bob Chapek era già nell’aria, ma il ritorno di Iger alla carica di Ceo non sembrava così imminente.

Susan Arnold, presidente del Consiglio di Amministrazione della Disney, ha commentato: «Ringraziamo Bob Chapek per il servizio reso alla Disney nel corso della sua lunga carriera, compresa la guida dell’azienda attraverso le sfide senza precedenti della pandemia. Il CdA è giunto alla conclusione che, mentre la Disney si accinge ad affrontare un periodo sempre più complesso di trasformazione del settore, Bob Iger si trova in una posizione unica per guidare la Società in questo periodo cruciale».

L’estromissione di Chapek arriva sulla scia di una relazione sugli utili del terzo trimestre che hanno preoccupato Wall Street, in quanto la spesa per i contenuti e il marketing delle piattaforme direct-to-consumer di Disney ha raggiunto il picco previsto di 1,5 miliardi di dollari nel 2022. Anche se in precedenza la Disney aveva previsto per Wall Street perdite di tale entità, e anche se Disney+ ha registrato una crescita degli abbonati nel trimestre, i numeri dell’ultimo bilancio hanno fatto calare le azioni al di sotto della soglia dei 100 dollari, ovvero a 90 dollari, il 9 novembre.

Iger ha dichiarato: «Sono estremamente ottimista per il futuro di questa grande azienda e sono entusiasta che il Consiglio di Amministrazione mi abbia chiesto di tornare a ricoprire il ruolo di CEO. Disney e i suoi incomparabili marchi e franchise occupano un posto speciale nel cuore di tante persone in tutto il mondo, soprattutto nel cuore dei nostri dipendenti, la cui dedizione a questa azienda e alla sua missione è fonte di ispirazione. Sono profondamente onorato che mi sia stato chiesto di guidare ancora una volta questo straordinario team, con una chiara missione incentrata sull’eccellenza creativa per ispirare le generazioni attraverso uno storytelling audace e senza rivali«.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it