Francesca Rumi e la linea diretta tra Universal e l’esercizio

La Trade Marketing Manager della major fa un bilancio del nuovo portale esercenti di Universal che, lanciato lo scorso aprile, è cresciuto arrivando a quasi 700 iscritti

Di seguito un estratto dell’intervista a Francesca Rumi, Trade Marketing Manager di Universal Pictures International Italy, pubblicata su Box Office del 30 agosto-15 settembre (n. 14-15). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Dialogo e formazione sono le parole chiave nel rapporto tra esercenti e distributori. Lo sa bene Universal Italia che, ad aprile di quest’anno, ha rinnovato il proprio portale esercenti – online dal 2019 – con nuovi servizi volti a rafforzare la comunicazione con i gestori dei cinema, offrendo loro anche occasioni di aggiornamento. «A fine 2021 abbiamo condotto una ricerca di mercato in collaborazione con Ergo Research dalla quale è emersa l’esigenza degli esercenti di avere un canale di scambio più immediato. Così, non solo  abbiamo rinnovato il sito, ma lo abbiamo implementato di due servizi molto utili: un numero WhatsApp business e i webinar online», ha raccontato la Trade Marketing Manager Francesca Rumi, che ha fatto anche un bilancio del portale presentandone poi i progetti futuri.

A oggi quanti sono gli esercenti iscritti al portale? Qual è stato il trend di crescita?
Gli iscritti al portale sono circa 680. Dal lancio di aprile a luglio abbiamo registrato un ottimo trend di crescita del 13%, a conferma dell’interesse dell’esercizio per i nostri servizi. Ossia ricevere periodicamente le newsletter, ordinare i materiali promo
zionali e consultare le schede marketing dei vari film (altro utile strumento che abbiamo integrato all’interno del portale).

A quanti iscritti puntate di arrivare nei prossimi mesi?
L’obiettivo è di mantenere questo trend di crescita per raggiungere a fine anno gli 800 iscritti.

Il vostro numero WhatsApp business viene utilizzato spesso dagli esercenti? Quali sono le informazioni più richieste?
In una settimana vengono scambiati una media di 40/50 messaggi. Le domande più frequenti riguardano la personalizzazione dei materiali promozionali digital e social con i dati specifici dei singoli cinema, ma anche informazioni sulla disponibilità dei trailer in lingua originale: un’area, questa, a cui dedicheremo a breve una
sezione all’interno del sito. Non solo, perché molti esercenti usano WhatsApp per condividere con noi le foto dei loro foyer allestiti con i materiali dei film Universal.

Il dialogo distributori-esercenti è sempre più fondamentale per mas-simizzare la performance dei film
in sala. Oltre al vostro portale, quali sono gli strumenti e le aree di azione su cui lavorare insieme?
Oltre ai canali di scambio digitali, credo molto negli incontri fisici come quello dell’Anec Lab svoltosi a inizio maggio a Riccione che ha permesso di creare un momento di formazione e scambio significativo tra distributori ed esercenti. Aver potuto mostrare dei…

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