Francia, + 5.5% sugli incassi nei mercati esteri

Cresce il box office dei film francesi nel mondo, con la Cina come primo mercato

Nel 2021, gli incassi dei film francesi sono cresciuti – oltre che in patria – anche all’estero. Lo rivela Unifrance durante i tradizionali Rendez-Vous di Parigi, una serie di incontri e conferenze sulla produzione nazionale. Nel dettaglio, l’anno scorso i film francesi hanno incassato nel mondo 91,4 milioni di euro (103 milioni di dollari) per 14,8 milioni di presenze; l’aumento rispetto al 2020 è del 5,5%, mentre la Cina è diventata il primo territorio per i maggiori incassi dei film francesi, davanti a Russia e Spagna.

Nonostante i periodi di chiusura dei cinema in tutto il mondo, nel 2021 sono stati distribuiti 719 film francesi nei mercati internazionali, con un aumento del 17,7% rispetto all’anno precedente. Inoltre, 202 film francesi sono stati selezionati nei primi 10 festival cinematografici internazionali, senza dimenticare che i premi principali del Festival di Cannes e Venezia 2021 sono andati a due film francesi: Happening di Audrey Diwan e Titane di Julia Ducournau.

Da segnalare che, nelle performance dei migliori titoli, emerge che i titoli francesi che hanno incassato di più all’estero sono due co-produzioni che non sono state girate in lingua francese, ovvero The Father di Florian Zeller e Pinocchio di Matteo Garrone. Tra gli altri titoli di successo, l’animation Le tour du monde en 80 jours, il family Le loup et le lion e il già citato Titane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it