ITsART parte con 700 ore di contenuti

Dal 31 maggio debutta online la piattaforma della Cultura voluta da Franceschini

Debutta oggi, 31 maggio 2021, la Piattaforma della cultura (inizialmente nota come la “Netflix della Cultura”) voluta dal Ministro Franceschini: ITsART.

Sul sito www.itsart.tv è dunque possibile accedere alle oltre 700 ore di contenuti disponibili, che spaziano dall’arte alla musica, dalla storia alla danza, dal teatro al cinema.

Le sezioni

L’offerta è organizzata su tre sezioni: Palco, Luoghi e Storie. Proprio la sezione Storie è quella dedicata al cinema e, al momento, comprende oltre 250 contenuti suddivisi in diverse sottocategorie tra le quali Il Documentario Italiano, I Grandi del Cinema italiano, Giffoni, Storie d’Italia, Nuovi Talenti, Film Premiati.

La sezione Palco è dedicata alle arti performative, mentre quella Luoghi ai musei, aree archeologiche, dei territori e dei paesaggi.

I prezzi

I contenuti sono disponibili a pagamento (Tvod), a titolo gratuito o gratuiti con pubblicità (Avod). Per i film si va indicativamente da 0 a 5,99 euro.

Gestione e mission di ITsART

La gestione di ITsART è affidata a una società partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da Chili. Promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a CDP, ITsART si pone come obiettivo di supportare il patrimonio artistico-culturale italiano, di “distribuire contenuti artistici e culturali in un’ottica di innovazione digitale, su scala internazionale”.

Il commento di Franceschini

«ITsART è la piattaforma digitale, voluta dal Ministero della cultura e realizzata da Cassa depositi e prestiti, che dal 31 maggio proporrà lo spettacolo e la cultura italiana, live, registrata, gratis e a pagamento, in Italia e nel mondo. Un palcoscenico virtuale che si aggiunge a quello reale per moltiplicare il pubblico nella consapevolezza che la fruizione digitale non potrà mai sostituirsi a quella dal vivo». Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervenendo in conferenza stampa dopo l’anteprima dello spettacolo di Claudio Baglioni ‘In questa storia che è la mia’ registrato presso il Teatro dell’Opera di Roma e in streaming sulla piattaforma ITsART il 2 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it