Jose Luis Povedano: «Vi presento Vertice 360»

Il General Manager di Vertice 360 presenta la società spagnola, con sede a Madrid, dedicata alla creazione, produzione e distribuzione di contenuti che ora opera anche in Italia

Di seguito l’intervista a Jose Luis Povedano, General Manager di Vertice 360, pubblicata sullo Speciale Distribuzione in allegato a Box Office del 30 giugno-15 luglio (n. 12-13). Per leggere tutto lo Speciale Distribuzione, puoi scaricare i pdf o la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o ancora abbonarti direttamente alla versione cartacea della rivista. 

Chi è Vertice 360?
«Siamo una società spagnola con sede a Madrid, dedicata alla creazione, produzione e distribuzione di contenuti. Attualmente siamo pronti ad operare in più di 30 Paesi, con le nostre strutture, come in Spagna, Italia e America Latina, o con alleanze strategiche con altri gruppi come in Portogallo attraverso NOS. Fin dall’inizio nel 2007, quando siamo entrati in Borsa, la natura del nostro progetto è stata quella di essere un punto di riferimento per la produzione locale e la distribuzione di contenuti cinematografici in Spagna. Con grandi successi alle nostre spalle come Gangs of New York, Shutter Island, Traffic e Crash, o nostre produzioni come L’altro lato del letto o Pagafantas, siamo riusciti a posizionarci come uno dei principali distributori del Paese, fino al 2016 quando abbiamo iniziato un nuovo viaggio insieme a Squirrel Media, che è diventato il principale azionista di Vertice 360. Grazie al supporto di Squirrel Media abbiamo potuto costruire un progetto in linea con la trasformazione che ha attraversato il nostro settore, che dal 2016 in poi ha visto l’emergere degli OTT e una crisi senza precedenti generata dalla pandemia, in seguito alla quale il nostro settore è stato gravemente colpito.Queste due circostanze sono, senza dubbio, le ragioni principali che ci hanno portato nel 2019 a ripensare il nostro modello di business. In quel momento abbiamo realizzato che il principale fattore a fare la differenza in futuro rispetto ai nostri concorrenti poteva essere quello di offrire ai produttori locali e internazionali una rete di distribuzione cinematografica che consenta ai loro progetti di raggiungere il grande schermo nei principali Paesi del mondo. Abbiamo iniziato questo nuovo viaggio insieme a Squirrel Media nel 2016 e oggi siamo già una realtà operativa in Italia, Spagna, Portogallo e America Latina, e stiamo lavorando per raggiungere accordi che ci permettano di fare il salto di qualità nel mercato anglosassone (Usa e UK). Una volta completato questo secondo ciclo, sono sicuro che potremo essere un punto di riferimento per i produttori cinematografici nazionali e internazionali, che ci potranno considerare la principale alternativa indipendente per la distribuzione del-le loro opere, anzi delle nostre opere, nelle sale cinematografiche e nelle altre finestre».

Poker Face (Photo Brook Rushton)

Quando uscirete al cinema con i vostri primi film e quali saranno?
«Il nostro debutto in Italia sarà a fine agosto con il lancio di Men di Alex Garland, film presentato al Festival di Cannes con grande successo di critica. In seguito rilasceremo la nostra intera line-up composta da fantastiche franchise come Expendables 4 (Jason Statham, Sylvester Stallone, Megan Fox) e Night Has Fallen (Gerard Butler) e progetti di qualità dell’industria indipendente come Freelance (John Cena), In the Land of Saints and Sinners (Liam Neeson), Mothers Instinct (Jessica Chastain, Anne Hathaway), McCarthy, Poker Face (Russell Crowe), Lee (Kate Winslet, Marion Cotillard), Black Flies o Firebrand (Jude Law)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it