JustWatch: una bussola per i consumatori, un tesoro per le aziende

Punto di riferimento per gli spettatori che vogliono sapere su quale piattaforma vedere un film o una serie tv, JustWatch vanta ormai una media di 25 milioni di utenti unici al mese a livello globale. Ovvero una base dati ricchissima che rende questa guida streaming un partner sempre più strategico nelle campagne marketing delle società audiovisive

Di seguito l’articolo pubblicato su Box Office del 30 ottobre (n. 19-20). Per leggere il testo integrale clicca QUI, oppure scarica la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonati direttamente alla versione cartacea della rivista.

Dove lo vedo? Ad oggi, una delle criticità più evidenti per i consumatori di contenuti audiovisivi è capire dove trovare il film o la serie Tv che si vuole guardare. In un momento di sovrabbondanza di offerta, con cataloghi in crescita costante e nuove piattaforme sul mercato, l’utente è sempre più sopraffatto. JustWatch offre una risposta a questo bisogno di orientamento e informazioni: nata nel 2015 e operante attualmente in 120 nazioni, è ormai la più grande guida al mondo per i consumatori dello streaming legale, contando una media di 25 milioni di utenti unici al mese a livello globale (in Italia sono circa 1,2 milioni).

Diventato il punto di riferimento principale per i fruitori di contenuti audiovisivi in rete, JustWatch raccoglie quotidianamente un’imponente mole di deep data sui consumatori di film e serie Tv. In queste pagine, eccone alcuni concessi in esclusiva per Box Office.

I TITOLI PIÙ CERCATI, LE PIATTAFORME PIÙ AMATE

Ad esempio, possiamo vedere che i contenuti più ricercati in Italia nei primi nove mesi del 2022 sono stati: il cinecomic campione di incassi Spider-Man: No Way Home; la serie con Zendaya Euphoria; lo sci-fi Dune; la serie cult Stranger Things; un altro titolo di successo ai botteghini come Top Gun: Maverick; il secondo capitolo del 2019 della saga dell’Uomo Ragno con Tom Holland Spider-Man: Far from Home; un altro film di supereroi come The Batman; poi Animali fantastici e dove trovarli, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello e House of Gucci.

A livello di preferenze di servizi streaming, domina Netflix con il 29% dei titoli cercati, seguita da Amazon Prime Video (27%), Disney+ (17%), Tim Vision (6%), NowTv (5%).

DA B2C A B2B: JUST WATCH COME STRUMENTO DI MARKETING STRATEGICO

Ma JustWatch non è solo un servizio per consumatori. Grazie alla sua quantità di informazioni e alla sua precisa profilazione degli utenti, JustWatch sta diventando un punto di riferimento prezioso anche per le aziende. Le società televisive e cinematografiche considerano JustWatch un marketing partner altamente specializzato nel settore: basandosi sui deep data dei suoi 25 milioni di user e sul suo sistema KPI (Key Performance Indicator), JustWatch collabora alle campagne di lancio di serie Tv e film (sia per lo streaming sia per il theatrical). Come ci ha raccontato il fondatore David Croyé: «I dati anonimi di JustWatch vengono utilizzati per migliorare le campagne su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok e raggiungere in modo più efficace gli appassionati di cinema. Abbiamo creato un nuovo sistema KPI per ottimizzare le campagne attraverso il JustWatch Cinema Intent che facilita la vendita vera e propria di biglietti invece che puntare solo a incrementare il numero di visualizzazione dei trailer. Per quasi un decennio JustWatch ha lavorato con i principali studios, nonché coi distributori indipendenti, su centinaia di uscite cinematografiche, dai piccoli film indie e arthouse ai più grandi blockbuster globali. In breve: grazie alle campagne JustWatch si vendono più biglietti per il cinema a parità di budget digitale».

UNO SGUARDO AL FUTURO

Gettando uno sguardo ai progetti futuri, Croyé ha infine dichiarato che JustWatch ha intenzione «di concentrarsi maggiormente sui grandi mercati europei. Abbiamo già uffici in Germania, Regno Unito e Francia e apriremo prossimamente uffici in Italia e Spagna. Oltre ai film e alle serie, JustWatch ha inoltre appena iniziato a lavorare anche nel settore dello sport e videogiochi. Abbiamo intenzione di crescere in questi tre settori verticali dell’intrattenimento per diventare il miglior partner del settore entertainment». Per il Sud Europa, si sta aprendouna sede che si occuperà di questo mercato con la collaborazione di Andrea Cuneo.

Per leggere l’intera rivista clicca QUI

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it