Lightyear atterra nelle sale italiane

Da oggi 15 giugno, Disney porta in 500 cinema Lightyear – La vera storia di Buzz, l’animation targato Pixar con protagonista il celebre giocattolo nella saga di Toy Story. Nei cinema anche Alla vita con Riccardo Scamarcio (Vision) e Hill of Vision (Altre Storie) di Roberto Faenza

Per dare un nuovo impulso al box office italiano dopo le scosse date da Top Gun: Maverick e Jurassic World: Il dominio, le attese sono ora riposte su Lightyear – La vera storia di Buzz che Disney porterà a partire da oggi in 500 cinema. Si tratta del film d’animazione Disney/Pixar che vede per protagonista il celebre giocattolo-astronauta conosciuto nella saga di Toy Story. Ricordiamo che il quarto e ultimo capitolo della saga di Toy Story, uscito il 26 giugno 2019, aveva incassato a fine corsa 6,4 milioni di euro.

Ad arricchire l’offerta di cinema in sala, anche Alla vita (Vision; 115 cinema) una storia di passione, amore e ricerca della libertà sullo sfondo dell’assolato sud Italia. Protagonista è Riccardo Scamarcio che qui interpreta un gallerista d’arte che si ritrova a gestire la tenuta di famiglia, dove d’estate viene in vacanza una famiglia ebrea ortodossa.

Sempre sul fronte del cinema italiano, arriva in 120 cinema Hill of Vision (Altre Storie) di Roberto Faenza, la straordinaria storia vera di un bambino vagabondo diventato Premio Nobel per la medicina, ovvero Mario Capecchi, e poi in 75 cinema anche Il paradiso del pavone (Nexo Digital). Presentato alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, è il terzo lungometraggio della pluripremiata Laura Bispuri, già regista di Vergine giurata e Figlia Mia, e vede nel cast Alba Rohrwacher e Maya Sansa per fotografare la storia di una famiglia allargata in cui tutti si parlano ma nessuno si ascolta davvero.

Tante le uscite per il cinema di qualità e d’autore con: Jane by Charlotte (Wanted; 20 cinema), documentario-tributo di Charlotte Gainsbourg alla madre Jane Birkin; Amanti (Bim Distribuzione, 30 cinema), thriller di Nicole Garcia, con Pierre Niney e Stacy Martin; Come prima (Luce Cinecittà; 33 cinema), tratto dall’omonima graphic novel del fumettista francese Alfred; Memoria (Academy Two; 11 cinema), film dal regista vincitore della Palma d’Oro Apichatpong Weerasethakul ambientato nella Colombia degli Anni Settanta/Ottanta con Tilda Swinton.

Inoltre, un appuntamento importante è quello con le anteprime dell’horror The Black Phone (Universal) nella sola giornata di sabato 18 giugno che coinvolgeranno 250 cinema. Il film uscirà poi in normale programmazione il 23 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it