L’incanto del cinema Arcadia Stezzano

Uno sguardo ai prodotti di punta installati nel nuovo multiplex di Piero Fumagalli, dalle poltrone di Cinearredo, ai proiettori Christie (Ehome) e agli impianti audio (Mac Sound)

Di seguito un articolo pubblicato su Box Office del 15-28 febbraio (n. 3-4). Per leggere gratuitamente tutta la rivista, scaricare la versione digitale dall’app di Box Office su Google Play e App Store, o abbonarsi direttamente alla versione cartacea della rivista.

L’innovazione sposa la creatività nel nuovo multiplex Arcadia di Stezzano – inaugurato il 29 ottobre 2021 alle porte di Bergamo – all’insegna dei più alti standard qualitativi presenti sul mercato. Perfetta sintesi tra design, comfort e tecnologia, questo cinema fonde in un’unica struttura il know-how e i prodotti di punta di professionisti del settore quali Cinearredo, Ehome (Christie) e MAC Sound (Meyer Sound), che hanno curato la progettazione e l’installazione rispettivamente delle poltrone, dei sistemi di proiezione e degli impianti audio. Un’armonica concertazione di intenti e di idee, essenziali per offrire allo spettatore un’esperienza unica e capace di distinguersi dalla concorrenza. Nelle pagine seguenti approfondiamo dettagli, specifiche tecniche, funzionalità, materiali e modelli che rendono esclusive le poltrone, i sistemi di proiezione e gli impianti audio installati nel nuovo cinema del circuito di Piero Fumagalli.

IL COMFORT DELLA POLTRONA

Eleganti, confortevoli e dinamiche, tutte le poltrone del cinema Arcadia di Stezzano (758 posti a sedere) portano la firma di Cinearredo, eccellenza nella produzione di poltrone per cinema e teatri da oltre 74 anni. Punta di diamante del modello Arcadia è indubbiamente il sistema recliner motorizzato su base centrale – unico nel suo genere in Italia – che consente di stendere completamente le gambe attraverso una pulsantiera retro illuminata. Modelli, quelli recliner, su cui Cinearredo intende investire ulteriormente nel 2022, ampliando la produzione e la gamma di personalizzazioni a disposizione del cliente. A rivestire le poltrone in Arcadia è un tessuto in velluto Jacquart, con alta resistenza all’usura e allo sporco, mentre ad assicurare la comodità sono imbottiture dello schienale in poliuretano flessibile schiumate in stampo. Impreziosiscono l’estremità finale del bracciolo finiture in multistrato ligneo curvato, con un colore che richiama quello della pavimentazione. La poltrona è, inoltre, munita di una presa USB per ricaricare il cellulare e di una numerazione dei posti a Led collocata all’interno dei portabibita. Ma a garantire un assoluto comfort sono le misure del modello Arcadia, che presenta un’altezza schienale di 120 cm da terra, un interasse poltrona da 61 cm da centro bracciolo a centro bracciolo, una profondità a seduta chiusa di 81 cm e una profondità a seduta allungata di 155 cm (quest’ultima misura consente un passaggio di 50 cm davanti alla poltrona, senza scomodare la persona seduta). Estremamente solide, queste sedute sono realizzate con una base e un meccanismo recliner in ferro, mentre le altre parti sono composte da materiali lignei di alta qualità come il multistrato di betulla di spessore 12 e 15 mm. Si tratta di un modello facile da installare e da smontare, il meccanismo con appoggio centrale offre una struttura più snella che facilita la pulizia, ed è poi previsto un piano di assistenza programmato per una manutenzione duratura.

I SISTEMI DI PROIEZIONE CHRISTIE

Sono proiettori Christie allo stato dell’arte quelli installati da Ehome (distributore esclusivo del marchio Christie in Italia) al cinema Arcadia di Stezzano, creati per avvicinare il più possibile il mondo della proiezione a quello della realtà. Si tratta di sistemi di proiezione laser RGB che sfruttano la migliore tecnologia sul mercato nella riproduzione dei colori del mondo reale, arrivando a coprire oltre il 75% del colore che l’occhio umano è in grado di percepire (la Tv copre solo il 36%) e utilizzando singoli laser rossi, verdi e blu per produrre la gamma di colori ad oggi più dinamica possibile. Più precisamente, Ehome ha installato proiettori cinematografici della serie Christie CineLife+, ovvero i modelli CP4440-RGB Real Laser e CP4415-RGB Real Laser. Inizialmente progettata per i cinema Premium Large Format (PLF), Christie Real|Laser con la tecnologia CineLife+ consentono di portare nei cinema tradizionali una tecnologia nettamente più avanzata e concepita per un’esperienza cinematografica dai più alti standard qualitativi, riproducendo contenuti in 2D e 3D con risoluzione 4K e fino a 120 fotogrammi al secondo. Inoltre, i proiettori cinematografici della serie CineLife+ offrono una configurazione rapida e semplice, sfruttano un browser web per accedere ovunque all’interfaccia, forniscono un allineamento perfetto su tutta l’immagine all’insegna dell’iperrealismo, e garantiscono una sorgente luminosa a lunga durata per oltre 50.000 ore di prestazioni ottimali. Ma soprattutto, questi sistemi di proiezione sono dotati di un’elettronica di elaborazione della serie 4 ultraveloce.

L’AUDIO IMMERSIVO DI MEYER SOUND

Dal rumore più impercettibile all’esplosione più fragorosa, l’impianto audio immersivo Meyer Sound – Dolby Atmos (installato da MAC Sound) è in grado di replicare il suono con la massima nitidezza all’interno del cinema Arcadia di Stezzano, più precisamente nelle due sale Energia PLF – Premium Large Format. È il primo cinema italiano a combinare il PLF con la tecnologia audio allo stato dell’arte firmata da Meyer Sound. Fiore all’occhiello dell’impianto audio nelle sale Energia 4 e 5 è il sistema Line Array: il volume è percepito in modo uniforme in tutta l’area, il livello di pressione sonora è unico da qualsiasi angolazione, a prescindere dalla posizione dello spettatore, e ogni singola cassa è controllabile autonomamente. Nel retro-schermo delle sale sono collocati 5 Line Array, a cui si aggiungono 10 subwoofer cinematografici 1100 “C” LFC (l’ottimizzazione viene fornita da un processore array Galileo Galaxy 816). Ma per realizzare appieno gli effetti immersivi, il sistema completo di Meyer Sound include 32 casse acustiche HMS-12AC, 8 surround laterali HMS-15AC e 4 subwoofer X-800C aggiuntivi per effetti surround. Il risultato? Un concentrato di potenza in grado di offrire la piena intensità del suono e le sfumature dei canali cinema a ogni singolo spettatore presente in sala e da qualsiasi angolazione. Tutte le sale con audio Meyer Sound sono state fornite dal distributore esclusivo italiano MAC Sound, con sede in Castelfidardo (AN). Gli impianti sono stati installati da Sangalli Tecnologie di Brusaporto (BG), sotto la supervisione di Giancarlo Terzi, mentre l’ottimizzazione dei sistemi audio è stata effettuata dal personale tecnico di MAC Sound e da Josè Gaudin di Meyer Sound Usa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it