Maccanico: «Cinecittà è un’azienda in utile che funziona»

L’ad di Cinecittà Nicola Maccanico ha esposto i risultati positivi degli studi in un’audizione in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati

«Cinecittà è una azienda pubblica in utile: abbiamo più che raddoppiato i ricavi del 2021, i nostri teatri di posa sono pieni, il sistema funziona». Così ha rassicurato l’ad Nicola Maccanico, esponendo i risultati positivi raggiunti dagli studi in un’audizione in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati nella giornata del 26 gennaio. «Riguardo al PNNR – dice Maccanico secondo le parole riportate dalle agenzie di stampa – abbiamo raggiunto il target nazionale al 31 dicembre 2022 e siamo in linea per raggiungere gli altri due, quello del giugno 2023 e quello 2026. L’altra buona notizia è che nonostante l’aumento dei prezzi riusciamo ad avere i soldi per costruire quello che va costruito sui terreni di Cinecittà. L’unica complessità che c’è invece è che per costruire i nuovi studios sui terreni di Torrespaccata dovremo affidarci alla finanza privata».

«La negoziazione sul terreno di Torrespaccata è stata complessa – spiega Maccanico –  e questo dipende innanzitutto dalla questione posta dalla dimensione del terreno: a noi servono 30/31 ettari ma il terreno di proprietà di Cdp è oltre 50 ettari. Il punto di atterraggio nella negoziazione su cui abbiamo un accordo preliminare è interessante e per noi favorevole: 17 milioni e 800mila euro per questi 31 ettari. E perché tutto questo diventi realtà, servono passaggi formali che dovranno essere portati avanti: il cda di Cdp, la decisione della nostra assemblea degli azionisti e una perizia del Demanio che confermi la validità dell’acquisto. Competere sui mercati internazionali implica avere una dimensione importante: abbiamo 40 ettari di proprietà, 18.000 mq di capacità produttiva, 19 teatri di posa ma un po’ piccoli; i lavori vanno nella direzione della costruzione di nuovi teatri per passare a quota 24 più altri 8 sui terreni di Torre Spaccata, per arrivare a un totale di 32 teatri di posa, come prevedono anche gli interventi del Pnrr».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it