Matrix Resurrections uscirà in Cina
Il film ha superato le strette maglie della censura del Paese orientale. Ecco tutti i dettagli

Buone notizie per Matrix Resurrections, che ha ricevuto il via libera per uscire in sala anche in Cina. Un traguardo tutt’altro che scontato, viste le rigide maglie della censura cinese che limitano l’uscita al cinema delle produzioni internazionali. Ma nonostante il via libera, non è stata ancora resa nota la data precisa della release. In Nord America Matrix Resurrections arriverà nei cinema il 22 dicembre, uscendo in day-and-date con la piattaforma streaming HBO Max. Il film è stato prodotto da Warner Bros. (anche distributore), Village Roadshow Pictures, NPV Entertainment e Silver Pictures. In Cina la franchise di Matrix è stata particolarmente apprezzata, anche se i primi due film sono stati visti soprattutto attraverso Dvd pirata. Ma una volta che il mercato cinematografico cinese si è consolidato, il Paese orientale ha accolto in sala il terzo capitolo Matrix Revolutions, diventando il primo film hollywoodiano a uscire nei cinema cinesi in day-and-date con i principali mercati occidentali (anche se è uscito in soli 12 cinema a Pechino e in pochi altri nel resto del Paese).
La notizia della release di Matrix Resurrections in Cina è ancora più sorprendente visto che da quasi due mesi il Paese del Dragone non ha comunicato l’uscita di alcuna produzione hollywoodiana di rilievo, confermando le forti tensione tra Pechino e Washington, ma anche la crescente politica autarchica cinese (leggi il nuovo piano di espansione del Governo cinese). A questo punto, quindi, il film potrebbe incontrare maggiormente il favore di un pubblico da tempo a digiuno di grandi titoli americani.
Matrix Resurrections è ambientato 20 anni dopo e vedrà il ritorno degli attori Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss rispettivamente nelle vesti dei protagonisti Neo e Trinity, questa volta intrappolati nel mondo digitale ma senza alcuna memoria passata. Nel cast del film, scritto e diretto da Lana Wachowski, figurano anche Jada Pinkett Smith e new entry quali Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Priyanka Chopra Jonas and Christina Ricci.
In caso di ripresa si prega di citare e linkare www.e-duesse.it