Mattarella: «Auspico una stagione estiva più ricca»

Questa mattina i candidati ai David di Donatello (che verranno consegnati questa sera in una cerimonia che sarà trasmessa su Rai 1) hanno incontrato al Quirinale Sergio Mattarella. Durante il suo discorso, il Presidente della Repubblica ha avuto modo anche di parlare di alcuni aspetti importanti dell’industria cinematografica come il ruolo fondamentale che hanno sale nelle nostre comunità auspicando che le nuove regole possano incrementare il numero di spettatori e prevedere un congruo periodo di tempo tra la permanenza dei film in sala e l’uscita sulle piattaforme dei video on demand. Sotto, un estratto del suo discorso:

Quando il mercato tratta prodotti di significativo valore culturale, sono necessarie un’attenzione e una cura speciali. L’Europa può e deve svolgere un ruolo decisivo, strategico, su questa frontiera. Esiste un cinema europeo che non è solo la somma dei prodotti nazionali e l’Europa deve giocare con saggezza le proprie carte per difendere, promuovere e valorizzare il proprio patrimonio di creatività e di cultura di fronte a competitori potenti, a soggetti globali. Peraltro i singoli Paesi rischiano di non farcela da soli, di non reggere le onde d’urto. Sentiamo il bisogno che l’Europa offra occasioni più grandi ai nostri progetti.

Nel 2018 le presenze nelle sale sono state inferiori all’anno precedente. Analoga flessione si è registrata nella media europea, benché non manchino Paesi con spettatori in crescita. La quota di film di produzione o co-produzione italiana è sostanzialmente stabile e il dato più positivo è che l’incasso medio dei film italiani registra un aumento significativo. L’auspicio è che le nuove regole possano contribuire a rafforzare le presenze nelle sale, promuovendo una stagione estiva più ricca di uscite di film e prevedendo un congruo periodo di tempo tra la permanenza dei film in sala e l’uscita sulle piattaforme dei video on demand.

Il cinema, le sue sale, sono elementi vivi delle nostre città e il loro valore immateriale è molto grande per le loro comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it