“La prima piattaforma digitale che mette al centro la sala cinematografica e il suo pubblico”. Questo è lo slogan col quale viene lanciato Miocinema: il servizio di Tvod che debutterà il 18 maggio, realizzato da Lucky Red, Circuito Cinema e Mymovies. Focalizzato sul grande cinema di qualità, Miocinema vuole differenziarsi dalle tradizionali piattaforme on demand rivolgendosi in particolar modo a chi ama il cinema su grande schermo, offrendogli film in streaming e altri contenuti collaterali con un coinvolgimento diretto delle sale preferite dagli utenti sul territorio italiano. Nel dettaglio, al momento della registrazione al sito l’utente sarà invitato a scegliere la propria “sala di riferimento” tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza e, quando acquisterà la visione di un film in prima visione TVod, una quota del suo acquisto (il 40%) sarà riconosciuta alla sala indicata.
L’offerta di Miocinema comprende sia film in premium video on demand (ossia titoli in prima visione) sia dei film della library on demand. Il primo film “premium” a essere proposto su www.miocinema.it sarà
La vocazione dichiarata da MioCinema non è di far concorrenza a Netflix o Amazon, ma di essere una piattaforma differente. Una piattaforma che vuole essere integrata alla sala e assolutamente non competitiva con essa, riconoscendo alle sale il loro ruolo centrale nella filiera di distribuzione cinematografica. Soprattutto ora che le sale sono chiuse per l’emergenza Covid, la piattaforma vuole dare un contributo agli esercenti e, anche quando l’emergenza sarà archiviata, vuole continuare ad affiancare le sale con servizi a supporto e un’offerta parallela e non in conflitto, nel pieno rispetto delle finestre di sfruttamento.
Per accedere a MioCinema non è necessario sottoscrivere nessun abbonamento, ma soltanto una registrazione (che è gratuita) che permetterà all’utente di acquistare di volta in volta il singolo film. Il titolo acquistato sarà a disposizione per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.
In occasione della presentazione del progetto in una conferenza stampa via Zoom, Andrea Occhipinti (Lucky Red) ha così commentato: “Quello che fa di Miocinema un progetto diverso da tutte le altre piattaforme è il coinvolgimento diretto delle sale. E’ un progetto nato come soluzione provvisoria per tenere vivo il rapporto dei singoli cinema col proprio pubblico ora che i cinema sono chiusi, ma che si prefigge di essere anche una realtà ‘a lunga scadenza’ una volta che i cinema riapriranno. In questo momento di lockdown vogliamo ‘tenere caldi’ gli spettatori, continuare ad alimentare la loro fame di cinema di qualità, e, una volta che si tornerà in sala, la piattaforma potrà garantire a questi stessi spettatori tutta una serie di altri film d’autore e contenuti perfettamente in linea i loro gusti. Non c’è antagonismo con la sala, ma integrazione: non avremmo mai creato una piattaforma senza il coinvolgimento diretto delle sale”.
Antonio Medici (Circuito Cinema) aggiunge: “Mi piace definire il progetto di Miocinema come una ‘piattaforma-boutique’, dove lo spettatore si trova in un luogo protetto, ricercato. Insomma proprio una boutique e non un supermercato. Un luogo dove è sicuro di poter trovare quello che gli piace, il prodotto adatto ai propri gusti. Su Miocinema troveranno poi spazio quei film più piccoli, particolari, di estrema qualità che hanno un loro pubblico ma che non hanno la forza per un’uscita in sala”.
Altre informazioni su Miocinema:
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it