MoviePass è tornato. Ma con tariffe più care

L’abbonamento che consente di andare al cinema “illimitatamente" viene rilanciato in più di 4.000 cinema americani con un piani tariffari molto diversi rispetto al passato

MoviePass è tornato. L’abbonamento nato nel 2011 che consentiva di andare al cinema “illimitatamente” nei cinema americani viene ora rilanciato dopo che la società è uscita dall’iter di liquidazione.

Il nuovo MoviePass coinvolge ora oltre 4.000 cinema n tutti gli Stati Uniti, compresi quelli gestiti dai maggiori circuiti di AMC Theatres, Regal Cinemas e Cinemark (QUI l’elenco di tutte le sale). Ma soprattutto il nuovo MoviePass ha  un prezzo molto diverso che si allontana decisamente dai vecchi 9,95 dollari al mese che consentiva la visione di un film al giorno. Ora i piani tariffari partono da 10 dollari al mese per 1-3 film al mese per arrivare fino a 40 dollari al mese per un massimo di 30 film.

«Rilanciando MoviePass agli amanti del cinema di tutta la nazione, stiamo ampliando il nostro sostegno all’industria cinematografica, contribuendo ad aumentare l’affluenza in tutte le sale durante la critica stagione estiva», ha dichiarato Stacy Spikes, cofondatore e amministratore delegato di MoviePass, in un comunicato. «Il nostro servizio di nuova concezione offre ai nostri membri una maggiore scelta e flessibilità nell’utilizzo dei loro crediti mensili, continuando a incoraggiarli a guardare i film nelle sale».

LA STORIA DI MOVIE PASS

Dopo il lancio nel 2011, MoviePass è diventato popolare nel 2017 per aver offerto agli spettatori un abbonamento mensile di 9,99 per vedere un film al giorno, con un prezzo inferiore al biglietto medio per il cinema. Dopo che le sottoscrizioni sono salite alle stelle, la società si è vista costretta a aumentare i prezzi e limitare il numero di film che gli utenti potevano vedere in un mese per cercare di rimanere a galla. Spikes è stato licenziato nel 2018 dopo che lui e il team dirigenziale dell’azienda erano in disaccordo sui prezzi di MoviePass. Nel frattempo, nel 2019, il numero di utenti era sceso a soli 225.000. Nel gennaio 2020, la società madre di MoviePass, Helios & Matheson, ha presentato istanza di liquidazione ai sensi del Capitolo 7. Nel 2021, Spikes ha acquisito le attività di MoviePass e ha annunciato piani per il rilancio della società. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it