Netflix Italia: una newco per gli abbonati italiani

Dal 2022 i ricavi da abbonamento saranno contabilizzati nel nostro Paese

Dal 2022 i ricavi da abbonamento generati da Netflix in Italia verranno contabilizzati in Italia. Nello specifico, da Netflix Italia. A riportalo, Il Sole 24 ore. Gli abbonamenti, dunque, non verranno più pagati alla società olandese Netflix International BV, ma a una società operante in Italia. Si tratta, in particolare della Los Gatos Services Italia (19 milioni di ricavi, 836 mila euro di utile e 402.398 euro di imposte), che dal 2022 cambierà dunque nome in Netflix Italia. 

Con la creazione della nuova società, sarà possibile conoscere i ricavi generati in Italia dal colosso dell’on demand. Cambierà, per Netflix, la tassazione sui ricavi generati nel nostro Paese, insieme all’imposta sui redditi dei lavoratori che saranno spostati stabilmente in Italia. Prosegue dunque il cammino già iniziato da Netflix nel 2021 in Francia, Spagna e Uk, dove gli abbonamenti vengono pagati a realtà registrate nei rispettivi Paesi.

Oggi Netflix lavora in Italia con due società: la già citata Los Gatos Services Italia e la Los Gatos Entertainment Italy, che secondo Il Sole 24 ore avrebbe registrato nel 2020 un utile di 164.130 euro a fronte di 3,6 milioni di ricavi e 72.985 imposte pagate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it