On demand: verso la nuova normalità

L'ultimo rapporto di ITMedia Consulting certifica la crescita inarrestabile dello streaming in Europa occidentale

Lo sviluppo del video streaming è «inarrestabile» e accelererà «il passaggio del sistema televisivo dal broadcast al broadband». È la prima riflessione che emerge dalla lettura di Video on Demand in Europe: 2021-2024 – The new normal, l’ultimo rapporto di ITMedia Consulting.

Entro il 2024, i ricavi totali del video on demand raggiungeranno quota 18 miliardi in Europa occidentale, per un incremento del 12% su base annua. A farne le spese, in particolare, sarà il tradizionale modello di business della pay tv, che dovrà fare fronte a diversi cambiamenti.

Protagonista della crescita sarà certamente lo svod, i cui ricavi in Europa occidentale vedranno un tasso di crescita a doppia cifra, e in particolare diventeranno sempre più rilevanti i grandi operatori globali, Netflix, Disney e Amazon.

Se il 2020 rappresenta «lo spartiacque della relativamente breve storia del video on demand in Europa», il 2021 vedrà confermare questa tendenza. E i ricavi svod arriveranno a rappresentare in Europa occidentale l’87% del totale nel 2024, per raggiungere i 15,7 miliardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it