Pirateria, 3,7 miliardi di visualizzazioni e download illegali nel mondo nel 2021

Lo rivela il rapporto della società tecnologica Akamai che ha preso in considerazione il periodo gennaio-settembre 2021. Siamo a +16% rispetto al 2020

La pirateria nel mondo è dura da estirpare. L’ultima conferma arriva dalla ricerca della società tecnologica Akamai dal titolo “Pirates in the Outfield” che rivela che, tra gennaio 2021 e settembre 2021, si sono verificati in totale 3,7 miliardi di visualizzazioni e download illegali. Si tratta di un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2020.

I principali ambiti di consumo di contenuti illeciti riguarda: televisione (67 miliardi di visualizzazioni), editoria (30 miliardi), film (14,5 miliardi), musica (10,8 miliardi) e software, inclusi videogiochi (8,9 miliardi).

A livello di distribuzione geografica dei consumi illeciti, gli Stati Uniti è il Paese con più penetrazione di pirateria (13,5 miliardi di visualizzazioni a siti illegali), seguito da Russia (7,2 miliardi), India (6,5 miliardi), Cina (5,9 miliardi) e Brasile (4,5 miliardi).

Come ricorda Akami, la lotta alla pirateria è prima di tutto un atto di salvaguardia della salute dell’industria e dell’occupazione: secondo il Global Innovation Policy Center della Camera di commercio degli Stati Uniti, la pirateria costa infatti alla sola economia statunitense 29,2 miliardi di dollari di mancati guadagni ogni anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per restare aggiornato sulle ultime news del mercato audiovisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it