Proclamato lo sciopero dei doppiatori

I sindacati chiedono l'adeguamento dei salari fermi a 15 anni fa e il rinnovo del contratto. La protesta è iniziata il 21 febbraio e si protrarrà per una settimana

Proclamato lo sciopero dei doppiatori. Il 21 febbraio ANAD – Associazione Nazionale Attrici e Attori Doppiatori ha comunicato di aderire pienamente allo sciopero indetto fino al 28 dello stesso mese dalle OOSS (CGIL, CISL, UIL) e dalla delegazione di lavoratori votata dall’assemblea generale.

I sindacati chiedono l’adeguamento dei salari fermi a 15 anni fa, il rinnovo del contratto e il cambiamento dei ritmi di produzione che non rispettano la qualità del lavoro e della vita.

Il Presidente di ANAD Daniele Giuliani ha dichiarato: «Al giorno d’oggi è impensabile continuare a lavorare in condizioni contrattuali obsolete, con normative che non tengono conto di quanto e come il mercato dell’intrattenimento dell’audiovisivo è cambiato negli ultimi 10 anni, e senza tutela per quanto riguarda la cessione dei diritti che mette quotidianamente a repentaglio l’intero settore, alimentando i rischi di un uso improprio dell’Intelligenza Artificiale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it