Roma, al via il MIA e la Festa del Cinema

Dal 13 ottobre il cinema torna nella Capitale con due appuntamenti importanti: il Mercato Internazionale Audiovisivo e la Festa del Cinema

Nei prossimi giorni Roma ospiterà due eventi di grande importanza per il mondo del cinema: il MIA- Mercato Internazionale Audiovisivo (13-17 ottobre 2021) e la Festa del Cinema (14-24 ottobre 2021).

MIA

Dal 13 al 17 ottobre 2021 torna il MIA- Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Lucia Milazzotto, evento sempre più significativo dell’intero sistema cine-audiovisivo italiano che mira favorire l’esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale. In questa sua settima edizione, dopo essere stato uno dei pochi appuntamenti in presenza nel 2020, il MIA si riconferma anche quest’anno polo di attrazione per i top players del settore, la cui partecipazione si preannuncia già numerosa.

Si segnala per il 2021 un aumento del +30% nel numero di proiezioni cinematografiche, più di 140 proiezioni e 80 tra anteprime di mercato e anteprime mondiali, ad ulteriore riprova della voglia di tornare a vedere il cinema al cinema e di incontrarsi di nuovo dal vivo con distributori, registi e con tutta la comunità cinematografica internazionale.

Il MIA è nato e continua a crescere grazie alla consolidata joint venture tra ANICA – l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali presieduta da Francesco Rutelli e APA – l’Associazione Produttori Audiovisivi di Giancarlo Leone, e il rinnovato supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), con il contributo di MiC (Ministero della Cultura), Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lazio e programma MEDIA dell’Unione Europea. Rinnovate anche per quest’anno le partnership con i principali sostenitori del MIA, quali UniCredit, Apulia Film Commission e Fondazione Cinema per Roma, a cui si aggiungono nuovi sponsor per il 2021, come Fastweb.

La settima edizione si svolgerà come di consueto a Roma, negli spazi di Palazzo Barberini, del Cinema Moderno e del Cinema Quattro Fontane, per accogliere in totale sicurezza l’industria nazionale e internazionale. Come nella precedente edizione, l’attività on-site sarà potenziata e integrata da quella online, attraverso la piattaforma MIA DIGITAL.

Tra i primi appuntamenti, il 14 ottobre, l’incontro Spazio Festival: Quali Nuovi Territori?, mentre tra gli ospiti internazionali si ricorda la presenza del regista Joe Russo (Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame).

FESTA DEL CINEMA

La 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma è in programma dal 14 al 24 ottobre 2021 all’Auditorium Parco della Musica. Nel cartellone della Festa, annunciato dal direttore artistico Antonio Monda e dalla presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli, 22 registe donne e più di 30 prime mondiali.

Tra i film presentati nella selezione ufficiale: The Eyes of Tammy Faye, L’arminuta di Giuseppe Bonito, Promises con Pierfrancesco Favino e Kelly Reilly, il musical Cyrano di Joe Wright, Passing di Rebecca Hall, C’mon c’mon di Mike Mills con Joaquin Phoenix, I am Zlatan, biopic su Zlatan Ibrahimovic, Frank Miller: American Genius e in collaborazione con Alice Nella Città vedremo Belfast, nuovo film di Kenneth Branagh vincitore del TIFF 2021, Dear Evan Hansen ed Eternals, attesissimo cinecomic Marvel di Chloé Zhao e film di chiusura.

Quentin Tarantino e Tim Burton riceveranno il premio alla carriera e saranno protagonisti di due incontri ravvicinati già annunciati e che si preannunciano gremiti. Tra gli altri incontri col pubblico annunciati oggi troviamo Zadie Smith, i fratelli Manetti, Marco Bellocchio, Luca Guadagnino, Peter Dinklage (solo online), Zerocalcare, Joe Wright, Claudio Baglioni, Frank Miller, Alfonso Cuarón, Jessica Chastain, Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Luciano Ligabue e Fabrizio Moro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it