Sky non trasmetterà più la notte degli Oscar in UK. In Italia continuerà a farlo?

Dopo vent'anni, il colosso della pay-TV ha rinunciato ai diritti di trasmissione del grande evento

Per scoprire i vincitori della prossima edizione degli Academy Awards, meglio noti dalle nostre parti come premi Oscar, nel Regno Unito bisognerà cambiare canale. Come riportato da Deadline, infatti, il colosso della pay-TV Sky ha rinunciato ai diritti per il grande evento annuale.

Un grosso cambiamento, considerando che la compagnia controllata dal gruppo americano Comcast si era assicurata i diritti di trasmissione dalla BBC vent’anni fa. Stando a quanto riportato la Disney, titolare dei diritti della cerimonia che negli Stati Uniti va in onda ogni anno sulla ABC, sarebbe vicina a chiudere l’accordo con un nuovo compratore nel Regno Unito. 

La testata americana sottolinea che i motivi dietro alla scelta di rinunciare ai diritti da parte di Sky potrebbero essere molteplici, compreso l’impatto della recente crisi macroeconomica. Anche nel Regno Unito, inoltre, il pubblico interessato agli Oscar è diminuito considerevolmente nel corso degli anni: nel 2023 sono stati registrati 35.000 spettatori, contro i 60.000 del 2022. 

Viene lecito domandarsi ora cosa accadrà in Italia, visto che anche da queste parti la cerimonia degli Oscar è trasmessa in esclusiva su Sky Cinema Oscar® (canale 303 di Sky), Sky Uno e in chiaro su Tv8 oltre che in streaming su NOW. Un appuntamento che annualmente coinvolge Francesco Castelnuovo come conduttore principale, affiancato dall’immancabile Gianni Canova e altri ospiti.

Il sipario sulla 96° edizione dei premi Oscar si aprirà il 10 marzo 2024 e c’è quindi ancora molto tempo per capire dove gli appassionati italiani potranno seguirla. È fissata invece al 14 settembre la scadenza per candidare i film di casa a rappresentare l’Italia nella sezione Miglior Film Internazionale, una scelta che toccherà fare ancora una volta alla Commissione di Selezione dell’ANICA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it