Sorrento, Ferrero: «Giornate al top grazie a un’Anec sempre più forte»

L’organizzatore dell’evento industry fa un bilancio finale della manifestazione che è tornata in presenza dal 29 novembre al 2 dicembre

«Giornate al top, grazie a un’Anec sempre più forte». Esprime soddisfazione Giorgio Ferrero, organizzatore delle Giornate professionali di cinema la cui 44ª edizione si è conclusa proprio ieri. Un’edizione che, dopo lo stop del 2019 e la versione online dello scorso maggio con le Giornate Reload, ha finalmente potuto realizzarsi in presenza a Sorrento registrando il tutto esaurito, un’impeccabile organizzazione e una calorosa partecipazione da parte degli addetti ai lavori.

Ribattezzata Energy, proprio per sottolineare l’energia con cui tutto il mercato sta affrontando questa ripartenza, questa edizione che si è svolta dal 29 novembre al 2 dicembre 2021 «è stata un successo – continua Ferrero – ma soprattutto ha dimostrato che l’Anec sta diventando sempre più forte. E questo grazie al lavoro condiviso con il direttore generale Simone Gialdini e il presidente Mario Lorini. Arrivare a Sorrento è stato un percorso lungo e faticoso iniziato con l’organizzazione, ormai quasi un anno, delle Giornate Reload che si sono tenute online a maggio: il grande risultato delle Giornate Energy arriva da lì, dalle Giornate Reload». Ma quali sono stati i numeri? «Alla fine, a Sorrento, nel rispetto del distanziamento per le norme anti-Covid, siamo arrivati a contare circa 1.100 accreditati, ovvero tutti i posti disponibili. Insomma, è stata un’edizione sold-out, assolutamente in linea con quelle pre-pandemia».

Ferrero ci tiene poi a sottolineare il ruolo di spicco dei panel all’interno delle Giornate: «abbiamo voluto puntare su tematiche attualissime per l’intero mercato, dal green all’educational, dal legame col territorio e le film commission sino all’anti-pirateria. Non volevamo degli incontri puramente istituzionali e di rappresentanza, ma delle vere occasioni di confronto sugli argomenti caldi del momento».

Infine, un ringraziamento: «devo dire grazie a tutti i distributori perché hanno confezionato delle convention di altissimo livello, sfruttando al massimo le potenzialità tecnologiche della sala, come gli schermi laterali, per presentare al meglio il loro prodotto. Possiamo dire che queste Giornate sono state una vittoria per tutti. E soprattutto sono state delle Giornate “Energy” di nome e di fatti che ci hanno ricaricato e ci hanno riscaldato i cuori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it