Sorrento, una moltitudine di film per 01 Distribution

Luigi Lonigro, Paolo Del Brocco e Sonia Dichter hanno presentato 22 film, quasi tutti in uscita al cinema nel primo semestre 2022

Ventidue. È questo il numero dei film presentati oggi alla convention di 01 Distribution durante le giornate professionali di Sorrento (29 novembre – 2 dicembre), organizzate da Anec. A introdurre la presentazione è stato un emozionante reel con i maggiori successi di 01 in occasione dei 20 anni dalla nascita della società. «Quest’anno 01 festeggia il suo 20° compleanno», ha dichiarato Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution. «Sono stati 20 anni intensi, entusiasmanti e ricchi di successi. Ed è proprio forti di questi successi che intendiamo andare avanti con rinnovato entusiasmo per affrontare e vincere le sfide che il futuro ci presenterà. Ringrazio il mio amico Massimiliano Orfei (amministratore delegato di Vision Distribution, ndr), che questa mattina ha descritto benissimo lo stato dell’industria e sono perfettamente d’accordo con le sue dichiarazioni». Infine, Lonigro ha concluso il suo intervento rivolgendosi agli esercenti: «I successi di 01 non sarebbero stati possibili senza il vostro entusiasmo e supporto, quindi grazie per la passione con cui siete ripartiti insieme a noi. Dobbiamo costruire il nostro futuro sulla centralità della sala, perché non esisterà mai una fruizione domestica che possa superare la contaminazione condivisa dell’esperienza cinematografica. Infine, ringrazio i produttori che continuano ad avere fiducia in noi».

Ha preso poi la parola Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema: «Riconfermo che la sala resta il punto centrale per la costruzione dell’immaginario collettivo ed è il perno su cui poggia la nostra industria cinematografica. Come Massimiliano Orfei, anche io ho sempre creduto nella protezione della sala. Quest’anno 01 Distribution ha dato vita a un listino fertile che ha il compito di fecondare le sale con ottimi film, da cui poi nasceranno frutti significativi per tutta la filiera». Infine, Del Brocco ha ricordato alcuni titoli in lavorazione che non rientrano nel listino di 01 per il primo semestre 2022, ovvero i nuovi film di Marco Bellocchio, di Gabriele Muccino, di Matteo Garrone e di Roman Polanski (una produzione interamente italiana).

IL LISTINO DI 01 DISTRIBUTION

Ad aprire con forza il listino di 01 Distribution sono stati i primi tre minuti di Diabolik, al cinema dal 16 dicembre, con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Ma è un’offerta estremamente variegata quella di 01, composta da titoli di grandi autori italiani e internazionali, e capace di spaziare ogni genere cinematografico. Di seguito, tutti i film 01 presentati alla convention 01:

Il colibrì di Francesca Archibugi
Bla Bla Baby di Fausto Brizzi
Il pataffio di Francesco Lagi
– il disaster movie Moonfall di Roland Emmerich Moonfall
La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio
– il musical The Land of Dreams di Nicola Abbatangelo
L’ombra di Caravaggio di Michele Placido
Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
– American Night di Alessio Della Valle
La befana vien di notte 2 – Le origini di Paola Randi
Leonora addio di Paolo Taviani
Praticamente orfano di Umberto Carteni
Il signore delle formiche di Gianni Amelio
Dante di Pupi Avati
Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
Spencer di Pablo Larrain
Il sesso degli angeli di Leonardo Pieraccioni
– l’animation Luce – Accendo il tuo coraggio
– l’action 355 di Simon Kinberg
Settembre di Giulia Steigerwalt
Il lupo e il leone di Gilles de Maistre

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it