Super Mario Bros. – Il film, incassi stratosferici in Giappone

Il film d'animazione targato Illumination ha raggiunto il traguardo dei 10 miliardi di yen (corrispondenti a 71 milioni di dollari): è il terzo film d’animazione più remunerativo di tutti i tempi dopo Frozen – Il regno di ghiaccio e Frozen II – Il segreto di Arendelle.

Uscito in Giappone lo scorso 28 aprile, Super Mario Bros. – Il film ha raggiunto il traguardo dei 10 miliardi di yen (corrispondenti a 71 milioni di dollariin soli 31 giorni nei botteghini giapponesi, un risultato mai realizzato così velocemente da un film d’animazione non giapponese nel mercato del paese del Sol Levante. 

Negli ultimi tre giorni di programmazione il film ha incassato 632 milioni di yen (4,5 milioni di dollari), portando il suo botteghino cumulativo per l’esattezza a quota 10,1 miliardi di yen (71,7 milioni di dollari), secondo i dati forniti dal distributore Toho-Towa.

Il film è al momento al terzo posto nella classifica dei film d’animazione più remunerativi di tutti i tempi dopo Frozen – Il regno di ghiaccio e Frozen II – Il segreto di Arendelle

I film hollywoodiani hanno conquistato una quota di mercato nel paese nipponico di quasi il 30% lo scorso anno, dopo essere stati assenti dagli schermi del paese al culmine della pandemia e aver faticato a tornare ai livelli precedenti fino all’esaurirsi della pandemia. Tra le prossime uscite di peso citiamo La sirenetta, la versione live-action di Rob Marshall del classico d’animazione Disney del 1989, in uscita il 9 giugno nel paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it