UK, record di prevendite per No Time to Die

Il nuovo James Bond potrebbe essere il film in grado di risollevare davvero le sorti del settore cinematografico inglese nell’era post-Covid

Si sa che nel Regno Unito la saga di James Bond è qualcosa di sacro e che 007 è considerato alla stregua di un eroe nazionale. Il pubblico fa a gara per vedere i nuovi film al cinema il prima possibile e, normalmente, il Regno Unito è il Paese con i maggiori incassi a livello europeo. Basta guardare agli ultimi capitoli cinematografici dell’agente segreto al servizio di sua maestà: Spectre (2015) in UK aveva incassato 124 milioni di dollari (su un totale di 880 milioni), mentre Skyfall (2012) aveva totalizzato 161 milioni (su 1,1 miliardi). Ora gli occhi sono tutti puntati sulla premiere del 28 settembre alla Royal Albert Hall di Londra e sulla release nazionale (30 settembre) dell’ultimo capitolo con Daniel Craig, No Time to Die, rimandata a lungo a causa della pandemia. Il film è, infatti, considerato l’unico titolo in grado di risollevare davvero le sorti del settore cinematografico inglese nell’era post-Covid.

Un segnale molto positivo giunge dalle prevendite del film. Da quando i biglietti sono stati messi in vendita lo scorso 13 settembre, i cinema hanno registrato una domanda senza precedenti, di gran lunga superiore a quella registrata per Tenet, film simbolo della prima ripartenza. I numeri delle prevendite di No Time to Die, secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, sarebbero più vicini a quelli di Avengers: Endgame. Ma nonostante la fortissima attesa, in pochi pensano che il nuovo film di James Bond possa raggiungere le cifre del capitolo precedente, Spectre. Intanto si prevede che Universal porterà No Time to Die in oltre 700 schermi in tutto il Regno Unito, con diversi multiplex che lo proietteranno in tutte le sale disponibili, a volte con proiezioni ogni 15 minuti. Tante le iniziative messe in campo dai cinema, dall’Aston Martin parcheggiata davanti alle sale come attrazione, alla combo “Martini-pop corn”. Anche la storica galleria commerciale Burlington Arcade ha rivisitato l’ingresso con un allestimento in stile 007. Insomma, No Time to Die si preannuncia un vero e proprio evento per il Regno Unito e speriamo che possa davvero essere la scintilla che riaccenderà l’entusiasmo nel pubblico inglese.

In Italia No Time to Die sarà distribuito da Universal Pictures il 30 settembre, in day and date con l’uscita inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it