Universal Pictures Italia, Xavier Albert sarà il Managing Director
Sarà affiancato in questi mesi da Richard Borg, che lascerà a luglio la guida della major dopo oltre 30 anni di carriera

Novità ai vertici di Universal Pictures International Italy. Come anticipato lo scorso dicembre, Richard Borg lascerà a luglio la guida della major dopo oltre 30 anni di carriera. A guidare la società in Italia sarà Xavier Albert, che assumerà il ruolo di Managing Director per l’Italia, restando alla guida della Universal Pictures International France. Nei prossimi mesi Xavier Albert e Richard Borg lavoreranno fianco a fianco per agevolare il passaggio di testimone.
“Il doppio incarico di Albert”, recita il comunicato stampa di Universal, “permetterà di sviluppare una prospettiva più ampia sulle strategie dei due territori e aiuterà la gestione delle evoluzioni del mercato. Dal suo arrivo in Universal, nel 2016, Xavier Albert si è dimostrato un’eccellente guida, capace di lavorare con una visione strategica e competenza operativa. La sua carriera, costruita su 25 anni di esperienze ad alto livello, è una garanzia in considerazione della grande responsabilità assunta, in particolar modo nella prospettiva di dover guidare entrambi i territori in questa stagione pandemica. Negli ultimi cinque anni, Xavier Albert ha brillantemente condotto la distribuzione del listino Universal in Francia, ottenendo grandi risultati anche per la gestione delle produzioni locali. Fra i motivi che hanno portato a tale scelta c’è la riconosciuta capacità di valorizzare la propria squadra di lavoro e di indirizzare i talenti interni verso nuove opportunità. Prima di approdare a Universal, Xavier Albert è stato executive a Netflix e Disney in Francia.
«Sono estremamente contento di poter studiare e approfondire la mia conoscenza del mercato italiano, come non vedo l’ora di iniziare a lavorare con la squadra UPI per sviluppare nuove opportunità di crescita», ha dichiarato Xavier Albert. «Ripongo una grande fiducia nelle potenzialità del nostro settore e sono certo che ci sia un grande potenziale da sfruttare con il supporto del nostro team. Il mio obiettivo è di entrare al più presto in una sala italiana e potermi confrontare con le figure chiave del mercato».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it