Venezia 78, al via oggi la Mostra del Cinema

Inizia oggi, con l’anteprima di Madres paralelas, il Festival del cinema di Venezia che durerà fino all’11 settembre

Se nel 2020 quello di Venezia è stato il primo grande festival internazionale a svolgersi in presenza, dando un segnale di speranza per quella ripartenza del settore che purtroppo è durata troppo poco, in questo 2021 la Mostra torna ancora dal vivo. E ancora una volta vuole fornire un’occasione di festa e di rinascita del cinema.

In programma dall’1 al 11 settembre, la 78ª edizione si apre oggi con Madres paralelas, nuovo film da Pedro Almodóvar con Penélope Cruz e Milena Smit, un “ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili”, come lo ha definito il direttore artistico Alberto Barbera.

Tra le anteprime di maggior richiamo: Spencer, il biopic sulla Principessa Diana, diretto da Pablo Larraín e interpretato da Kristen Stewart (in Concorso), e Dune, epopea sci-fi che porta la firma di Denis Villeneuve (in Fuori Concorso).

Cinque i titoli italiani in gara per il Leone d’oro:  il thriller America Latina dei fratelli D’Innocenzo; Il buco di Michelangelo Frammartino, nome apprezzato dal pubblico festivaliero per il suo Le quattro volte; il kolossal Freaks Out di Gabriele Mainetti; Qui rido io di Mario Martone sulla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta; È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, storia personale ambientata nella Napoli di Maradona degli anni 80.

Presidente della Giuria che assegnerà i premi del Concorso, il regista Bong Joon-ho.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it