“Gli Oled? Il bilancio è molto positivo”

“Gli Oled? Il bilancio è molto positivo e con il nuovo 55” potrà solo migliorare”. Questo il commento di Michele Uslenghi, direttore vendite della divisione AV di LG al presidio di quella categoria di Tv che alcuni avevano definito un azzardo in un mercato particolarmente condizionato dalla variabile prezzo: “Certamente è stata un’importante scommessa, ma ripeto: sta iniziando a ripagarci con vendite passate dai 5-10 pezzi la settimana, ai 60-100 pezzi. Un’accelerazione arrivata anche grazie al cambio del punto prezzo, ma ci rivolgiamo al mercato con dei modelli che si posizionano comunque tra i 3.000 e i 4.000 euro” aggiunge il manager: “Questo può solo favorire il miglioramento del mix e l’aumento del nostro price index – un aumento già fotografato dai dati GK che parlano di un prezzo medio del 20% superiore alla media del mercato – che è una delle nostre priorità e aiutarci a sostenere sempre di più in termini generali un’immagine premium del marchio LG”. E se al momento del lancio non mancavano i retailer perplessi: “oggi raccogliamo una grande attenzione da tutto il canale eldom, tanto che stiamo cercando di fare pressioni per assicuraci maggiori disponibilità in vista anche del periodo natalizio. Non nascondo che sentiamo già un certo affanno”. Anche le vendite dei modelli Ultra HD (altra area strategica per il marchio coreano) raggiungendo in questo caso le mille unità la settimana: “e credo che i volumi cresceranno ulteriormente e già nelle prossime settimane. D’altronde gioco forza sarà il nuovo formato da qui a cinque anni, visto che le gamme Full HD dei marchi principali già nel 2015 saranno molto ridotte, ma l’interesse del trade di oggi nasce anche dalla necessità di alzare la battuta del prezzo anche sul promozionale”. Le frecce all’arco di LG per chiudere l’anno positivamente ci sono tutte e quindi “L’obiettivo di una share del 20% nel Tv è confermato, complice un mercato che non riporterà una chiusura d’anno a valore a segno più come si era proiettato lo scorso anno, ma tuttavia segnerà una contrazione leggera, pochi punti, e certamente lontana dalle previsioni buie che qualcuno ha tracciato appena dopo i Mondiali”. Uslenghi infine aggiunge “anche l’audio ha grandi potenzialità che vogliamo sfruttare, prodotti come le sound bar lo hanno già dimostrato, ma oggi con il multiroom abbiamo la possibilità di proporre una nuova esperienza audio. Come per i Tv Oled e Ultra HD è ovviamente poi una nostra precisa responsabilità quella, assieme al trade, di far capire di cosa parliamo e cosa possono offrire ai consumatori questi prodotti non facendo parlare solo il prezzo, altrimenti continueremo a vendere di più, ma a meno”.

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