Hi-Tech: cresce la dotazione di media digitali degli italiani
Nella generale rivoluzione digitale che sta interessando l’Italia, si hanno significativi incrementi di tutti i media tecnologici. È quanto emerge dalla quinta edizione del rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione in Italia, che ripercorre la crescita del settore hi-tech dal 2001 al 2005. In particolare negli ultimi quattro anni gli utenti abituali dei cellulari sono raddoppiati, raggiungendo quasi i 40 milioni. Contemporaneamente le persone in grado di usare un computer sono cresciute di 5 milioni e ora sono circa 15 milioni, mentre sono 18 milioni gli utenti complessivi di un Pc, dei quali 11 milioni sono gli utenti Internet abituali. Inoltre gli utenti della Tv satellitare pay sono aumentati di 2 milioni e ora sono circa 6,5 milioni.L’evoluzione della televisione è ravvisabile nella moltiplicazione delle proposte: fra i 49 milioni di italiani che usano la Tv tradizionale ve ne sono 8 milioni che guardano la Tv satellitare (pay e free), 3 milioni che guardano quella in digitale terrestre e 1 milione che sperimenta quella via Internet. Sul piano delle nuove tecnologie è aumentata la dotazione nelle case degli italiani: nel 55,4% delle abitazioni c’è un computer: di questi l’11% è un Pc non connesso a Internet, nel 12% dei casi gli utenti non lo sanno usare per navigare e per il 32,4% dei casi il desktop è connesso e viene usato per navigare. Per quanto riguarda i cellulari è interessante sottolineare che nonostante le videochiamate attualmente riguardino appena l’8% degli utenti, circa il 47% è convinto che “fra breve quello sarà un modo normale per comunicare”, e soltanto in quote inferiori si pongono “problemi di privacy” (30%) o valutazioni negative “sull’utilità e il costo impegnativo di tale tecnologia” (22,7%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it