Il mercato smartphone in Italia nel 2016
Secondo l’ultimo report sullo stato del mercato smartphone in Italia nel 2016 pubblicato da comScore emerge che a dicembre 2016 erano 45,2 milioni di gli italiani che possedevano un telefono cellulare, e di questi il 73% erano in possesso di uno smartphone (+6% rispetto al 2015).
Dei 33 milioni di italiani che hanno uno smartphone, il 71,6% possiede un terminale Android, mentre il 19,2% un iPhone. Windows Phone in Italia rappresenta ben il 7,7%, contro percentuali vicino allo zero registrate in altri paesi. Anche per quanto riguarda gli acquisti effettuati negli ultimi 6 mesi del 2016, la classifica e le percentuali sono praticamente identiche. Sono tre i produttori che hanno in mano quasi i tre quarti del mercato smartphone italiano cioè Samsung, Apple e Huawei, con un dominio prevalente dei dispositivi Android. In questo ecosistema la scelta dei consumatori è caduta su Samsung (29%) e Huawei (22%); LG è al terzo posto staccatissima, con il 4% di share.
La quota di Apple è pari al 19,2% (che sale al 22% tenendo conto degli ultimi 6 mesi dell’anno). Nelle performance di vendita, bene Huawei che nell’ultimo anno fa registrare la crescita maggiore a tripla cifra. Per quanto riguarda il prezzo medio di acquisto in Italia, siamo tra i 125 e i 250 euro per la fascia medio-bassa, e di 400 euro per la fascia dei top di gamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it