Il mercato smartphone secondo GfK
GfK ha diffuso oggi la ricerca “Four key in the global smartphone market” nel quale si tratteggiano i principali trend che hanno guidato la crescita di questo mercato a livello globale. Sono stati 1,2 miliardi gli smartphone venduti globalmente nel 2014, mentre nel primo trimestre 2015 le vendite sono cresciute del 7% anno su anno, con il record di 96 miliardi di dollari. A livello mondiale le vendite di device con schermo dai 5” in su sono cresciute del 180% nel 2014 e hanno continuato a trainare la crescita anche nel 1° trimestre 2015. La quota di mercato degli smartphone big size è passata dal 32% del Q1 2014 al 47% del Q1 2015. Secondo gli analisti questo segmento diventerà il più importante di questo mercato entro il 2015. In Nord America nel Q1 2015 i device con schermo dai 5” in su pesavano il 70%, in Cina il 57%. Sul fronte della connettività i device 4G hanno superato la quota del 50% per la prima volta nel Q1 2015 e dovrebbero raggiungere il 59% nel Q4 2015. Sempre nel Q1 2015 gli smartphone con prezzo inferiore ai 250 dollari pesavano il 56% a scapito in particolare dei modelli over 500 dollari, mentre la fascia intermedia è rimasta stabile. Si ritiene che nel corso dell’anno la fascia dei telefoni al di sotto dei 150 dollari continuerà a crescere a causa dell’erosione dei prezzi nei mercati emergenti. E a proposito di mercati emergenti, GfK sottolinea che è proprio la forte crescita in queste aree in particolare le più performanti con un +29% and +33% sono state rispettivamente il Middle East and Africa (MEA) e i Paesi emergenti dell’area Asia Pacifico (APAC). Mentre la crescita del mercato degli smartphone a livello mondiale continua ad essere guidata da queste quattro tendenze principali, in alcuni mercati la crescita locale non è così forte. Ad esempio, in Europa centrale, dove la situazione macroeconomica in Russia ha avuto un impatto negativo sulle vendite, si prevede che il mercato si contragga a unità e a valore. Tuttavia, a livello globale, il trend rimane positivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it